Francesco Totti

NEWS

Francesco Totti in lacrime: “Lo so è tardi, ma starei qui altri 25 anni…”

Francesco Fredella | 28 Maggio 2017

Francesco Totti

Francesco Totti piange. L’Olimpico trema. C’è il pubblico delle grandi occasioni. Il n.10 entra in campo per l’ultima volta con […]

Francesco Totti piange. L’Olimpico trema. C’è il pubblico delle grandi occasioni. Il n.10 entra in campo per l’ultima volta con la maglia giallorossa. Il Capitano abbraccia Ilary Blasi, sua moglie e i suoi figli a bordo campo. Prende il microfono e parla a tutti: tifosi occasionali e tifosi di sempre.

“Ci siamo; purtroppo è arrivato il momento che avrei voluto non arrivasse mai”. Cosi’ Francesco Totti saluta l’Olimpico, nel giorno del suo addio. “Da giorni leggo tante cose su di me, tutte bellissime e ho pianto tutte le volte, sono giorni che piango, da solo. Lo so, è tardi, volete andare a casa… Ma io starei qui altri 25 anni. Scusate se negli ultimi giorni non ho parlato molto e non ho chiarito il mio pensiero. Mi tolgo la maglia per l’ultima volta e la ripiego per bene: ora si spegne la luce, e ho paura. Consentitemi di avere un po’ di paura. Ora ho bisogno del vostro aiuto”. E’ un passo della lettera di Totti, letta al centro del campo dell’Olimpico dopo che la Roma batte il Genoa per 3-2.

Ma quali sono i record di Francesco Totti? Ha vestito la maglia della Nazionale nel 2006 (quando l’Italia ha vinto i Mondiali); è stato premiato per 5 volte consecutive – raggiungendo un record assoluto – come migliore calciatore italiano agli Oscar Aic. Nella sua grande casa romana, che Carlo Verdone ha più volte visitato, ci sono anche altri  premi ricevuti come miglior calciatore, capocannoniere (nel 2006/07 con 26 reti) e la Scarpa d’oro. LA Fifa nel 2004 lo ha incluso nella lista dei 125 più grandi calciatori viventi selezionali da Pelè. Totti, 40 anni compiuti a settembre scorso, ha battuto tutti anche per la popolarità: secondo una ricerca della Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio è il più popolare d’Europa, superando anche Cristiano Ronaldo. (tra i più pagati al mondo e Pallone d’Oro per quattro volte).  Ovviamente il record più importante è legato ai gol segnati: 250 in maglia giallorossa in campionato. Il suo esordio con la Roma risale al 28 marzo 1993 a Brescia. In totale ha giocato 783 partite segnano 307 reti.

Clicca sulla foto per guardare il video di Francesco Totti ed in basso quello di Roberto Alessi.

https://www.youtube.com/watch?v=HwJSkq15Stc&feature=youtu.be

< Indietro Successivo >