Gina Lollobrigida

NEWS

Gina Lollobrigida riceverà il Premio delle Nazioni a Taormina

Francesco Fredella | 21 Luglio 2017

Gina Lollobrigida

Gina Lollobrigida riceverà il Premio delle Nazioni a Taormina. L’appuntamento è per il prossimo 28 luglio al Teatro Antico di Taormina. […]

Gina Lollobrigida riceverà il Premio delle Nazioni a Taormina. L’appuntamento è per il prossimo 28 luglio al Teatro Antico di Taormina. Un evento possibile grazie ad Agnus Dei di Tiziana Rocca e a “evenTao”. 

Il prestigioso riconoscimento cinematografico fu ideato e istituito da Gian Luigi Rondi all’interno delle Rassegne Internazionali di Messina e Taormina e proprio al grande storico e critico cinematografico, a poco meno di un anno dalla sua scomparsa, viene dedicato l’evento che avrà luogo il 28 luglio a Taormina coprodotto del Festival Belliniano. Evento che segna anche la rinascita del Premio che sarà consegnato annualmente a personalità del mondo del cinema e della cultura internazionali.

Una giornata all’insegna del cinema e della musica il cui protagonista è Gérard Depardieu insieme ad altri ospiti come Gina Lollobrigida grande amica di Rondi e icona del cinema italiano, la modella e attrice francesca Carole Bouquet, il regista greco Sotiris Tsafoulias, il regista Ferzan Özpetek, l’attore Giuseppe Zeno, la cantautrice portoghese Dulce Pontes, l’attore Charlie Arturola, lo sceneggiatore e regista Wieslaw Saniewski.

Gerard Depardieu terrá una originale masterclass, condotta da Claudio Masenza, sul cinema italiano di Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

“Abbiamo pensato il Premio delle Nazioni, dedicato al suo ideatore Gian Luigi Rondi, dovesse cominciare con un grande personaggio del cinema francese, riconosciuto a livello internazionale come Gérard Depardieu.  – Sottolinea Tiziana Rocca – La cinematografia d’oltralpe, infatti, è stata, negli anni, tra le maggiormente sostenute da Rondi.” Parte dell’incasso della serata al Teatro Antico sarà devoluto al “Movimento delle Agende Rosse” di Salvatore Borsellino nel venticinquesimo anniversario della scomparsa dei giudici Falcone e Borsellino.

Si ringrazia, inoltre, l’Istituto di istruzione Secondaria “Salvatore Pugliatti” Taormina e in particolare il preside Luigi Napoli per la collaborazione con il “Premio delle Nazioni” che ha lo scopo di promuovere il percorso di formazione degli studenti che partecipano all’evento. Il Premio delle Nazioni – sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina e il patrocinio Comune di Taormina, è prodotto da Agnus Dei di Tiziana Rocca e da evenTao, coprodotto dal Festival Belliniano.

Media Partner: Best Movie; Cinecittà News; Cinecittà Luce Magazine, Fred Film Radio, Grazia.

 

 

< Indietro Successivo >