Direttore Roberto Alessi

NEWS
16/07/2017

Massimo Giletti, campione di share, è imbattibile anche lontano dagli studi Rai…


Massimo Giletti è stata una delle guest-star del Vip Master di Milano Marittima organizzato, per il 27° anno consecutivo, da Mario e Patrick Baldassarri. In attesa di capire il suo futuro dopo la clamorosa cancellazione dell’Arena (i rumors parlano di una trattativa con Mediaset di cui vi abbiamo parlato, ma lui dice: “Su questo non posso dire niente”) è stato avvistato in Riviera romagnola lasciando tutti a bocca aperta. Gilettti ha vinto anche sui campi da tennis, quindi lontano dagli studi Rai dove persino in replica L’Arena ha raggiunto il 18 per cento di share. Lui non si è sbilanciato, non ha parlato del suo futuro professionale lasciando a tutti un grande dubbio: cosa deciderà? Per ora riflette sulle prossime mosse con la calma di sempre e non parla dell’eventuale trattativa con altre Reti.

A Milano marittima c’è pure la bellissima  Mercedesz Henger. “Siamo solo amici”, ha precisato. Il giornalista  torinese – il cui programma è stato cancellato dalla Rai (si dice) perché sgradito a Fabio Fazio – ha glissato elegantemente sulla sua esclusione dai nuovi palinsesti Rai, anche se ha detto: “Avevamo il 22% di share, ovvero poco più di 4 milioni di telespettatori. In tredici anni ho sempre tenuto lontano la politica dalla trasmissione, cercando di offrire un prodotto editoriale il più bipartisan possibile. Se poi l’azienda ha altre idee, io che sono un dipendente di quell’azienda posso soltanto prenderne atto”.

  Flash! Massimo Giletti da Urbano Cairo: Trattative in corso per La7

Giletti, che a Milano Marittima ha rimarcato ancora una volta il suo ruolo (“Sono prima di tutto un giornalista, non un uomo di spettacolo”), si è lanciato in un’appassionata lectio magistralis sul giornalismo di oggi: “La professione rischia di morire – ha detto- perché i giornali stanno perdendo la cultura dell’inchiesta. Vedo sempre più giornalisti ‘da scrivania’, mentre oggi come ieri, dovrebbe essere la strada la nostra principale fonte di notizie. La comunicazione social sta distorcendo la vera mission della professione e, sui giornali, ormai vedo solo informazione ‘copia & incolla’. E’ un rischio che non va sottovalutato perché una società senza informazione, non è una società libera”.

  Flash! Massimo Giletti da Urbano Cairo: Trattative in corso per La7

Pare, sempre da indiscrezioni, che anche Discovery channel lo vorrebbe come conduttore e direttore editoriale di un nuovo progetto. Intanto, ai piani alti di Cologno Monzese sembra che sia tutto pronto (con tanto di red carpet) per dargli il benvenuto. Insomma, Giletti sarebbe per Piersilvio Berlusconi un ottimo acquisto, visti i ricavi pubblicitari de L’Arena (una cifra che si aggirerebbe intorno ai 7 milioni di euro). Cosa deciderà l’amatissimo conduttore?

Produzione riservata
Commenti