Silvio Berlusconi

NEWS

Silvio Berlusconi dovrà versare il maxi-assegno mensile a Veronica Lario

Francesco Fredella | 16 Maggio 2017

Silvio Berlusconi Veronica Lario

Silvio Berlusconi dovrà versare 2 milioni di euro al mese all’ex moglie Veronica Lario. La Cassazione non ha accettato il […]

Silvio Berlusconi dovrà versare 2 milioni di euro al mese all’ex moglie Veronica Lario. La Cassazione non ha accettato il ricorso dell’ex Premier ed ha confermato la sentenza della Corte d’appello di Milano, che nel 2014, aveva fissato a 2 milioni di euro (riducendo di un milione) l’assegno.

Oggi la Suprema Corte, dopo l’udienza pubblica che si è svolta a novembre scorso, ha reso note le motivazioni della sentenza. «Berlusconi è uno degli uomini più ricchi del mondo ed è rilevante la disparità dei suoi redditi rispetto a quelli dell’ex moglie», hanno detto i giudici. Eppure, proprio recentemente, la Cassazione con un’altra sentenza ha stabilito che il parametro da tenere in considerazione per calcolare l’assegno di mantenimento sia l’autosufficienza e non il tenore di vita. Con questo pronunciamento gli avvocati matrimonialisti hanno parlato di una vera e propria rivoluzione.

I giudici della Cassazione, però, hanno scritto nella motivazione della sentenza: «Diversamente dalla fase del divorzio, quando “cessano” i doveri di solidarietà coniugale, nelle cause di separazione l’ex coniuge più facoltoso ha ancora il dovere di garantire al partner separato lo stesso tenore di vita del matrimonio». Sarebbe questo il cavillo applicato nel caso di Berlusconi e la Lario. Che dopo una periodo di separazione hanno provveduto al divorzio.

Ma cosa è accaduto in passato? Dopo la separazione, Berlusconi e la Lario avevano cercato di trovare un’intesa. Era il 2013.  A marzo di quell’anno il tribunale di Milano aveva stabilito il maxi-assegno. Subito dopo è iniziato il braccio di ferro tra il leader di Forza Italia e la sua ex moglie, che è durato fino alla sentenza di oggi.

 

 

Ecco alcuni divorzi che sono costati tantissimo alle star:

  • Dopo 24 anni di matrimonio Bernie Ecclestone, patron della Formula Uno, e l’ex modella Slavica Radic divorziano. Alla donna vengono versati un miliardo e mezzo di dollari.
  • Madonna e l’ex marito Guy Ritchie, insieme per otto anni e hanno divorziano spendendo tra i 76 e i 92 milioni di dollari.
  • Harrison Ford e Melissa Mathison: si lasciano nel 2004 per una sbandata di lui per l’attrice della serie tv Ally McBeal Calista Flockhart, che poi ha sposato. Il divorzio è costato a Ford 85 milioni di dollari.

CLICCA QUI – Silvio Berlusconi fa una sorpresa a suo figlio!

 

< Indietro Successivo >