NEWS

Tradire senza rimorso. Leggi tutto…

Francesco Fredella | 19 Agosto 2017

Monica Bellucci

C’è chi tradisce con il cuore. Chi usa il tradimento solo per piacere fi sico. Chi unisce testa, cuore e […]

C’è chi tradisce con il cuore. Chi usa il tradimento solo per piacere fi sico. Chi unisce testa, cuore e fi sico.
Poi, ci sono le relazioni parallele intrecciate nel tempo.
Nonché le avventure e disavventure giocate nei letti di ogni genere che si rinnovano continuamente creando
un elenco interminabile. Si crede che in estate si tradisca di più. Il tradimento estivo è, per i più, “giustificabile”. Davvero è così? Il tramonto. Le stelle. Un aperitivo in più. Quella scollatura seducente. Il caldo che fa da padrone. La testa
leggera. La lontananza. Risate leggere con le amiche. Un’isola che rapisce le emozioni. Un tranello
dove è facile. È successo senza cercarlo.
Il problema arriva dopo! Non sai cosa fare. Cosa dire. Come gestire questo scivolone in una calda notte
estiva. Ti senti in colpa. Forse un po’. Molto. Non si può tornare indietro. Forse non vuoi nemmeno tornare indietro. In fondo ti sei divertita.
“È un flirt senza signifi cato”, “Sono innamorata del mio uomo”, “Quello che è accaduto non cambia i miei sentimenti”, “È stato solo un gioco”, “Non so cosa sia successo”. Ti racconti un sacco di cose che possano giustificare l’inciampo.
Tuttavia, è accaduto. Adesso? Si confessa la scappatella oppure si tiene ben nascosta nei ricordi. “Perché confessare?”, ti chiedi. “È accaduto, non l’ho tradito per amore. Perché devo farlo soffrire?”, continui a chiederti.
Mille le giustificazioni che cerchi per sedare il senso di colpa che lentamente sembra avvolgerti. Non sai a chi chiedere consiglio. Hai paura che comunque vada il tradimento trasformi l’andamento e il senso del rapporto con il tuo partner. Hai paura di perdere la sua fiducia. Così dopo notti che pensi a cosa fare, decidi che è meglio mantenere il segreto
tanto quella sera non ha alcun significato. Magari non sai nemmeno come si chiama quell’altro.
Perché rischiare di inquinare la tua relazione che va a gonfi e vele per un estraneo? Eppure, questa “avventura estiva” ha portato dentro di te una forza nuova. Hai scoperto che puoi sedurre. Ti senti più femminile. Apprezzata. Considerata. Capace di attirare l’attenzione. Una rinnovata fiducia sta sbocciando in te stessa. Insomma, «Agosto, amore mio non ti conosco». Il detto rimane sempre valido. L’amore può fi nire. L’estate torna sempre. Non dimentichiamo però che i tradimenti anche quelli estivi senza significato sono portavoce di un malessere della coppia.
Confessare il tradimento estivo per liberarsi la coscienza dal senso di colpa non è mai consigliabile. Il rischio è di far male al partner nella ricerca del perdono che è difficilissimo dare. Il risultato è una ferita inutile che può condurre a una rottura
spesso insanabile. Il consiglio è quello di progettare una relazione di coppia in autenticità e confronto.
Laddove si vive un momento faticoso è bene parlarne subito e affrontarlo per trovarsi poi a incappare in situazioni che possono arrecare danno.

 

in foto Monica Bellucci, a 52 anni,lasciato alle spalle il matrimonio con Vincent Cassel, padre delle sue due figlie, si dice una donna felice: «Il segreto è sapere cosa vuoi. E io l’ho sempre saputo». Anche nell’intimità.

di Barbara Fabbroni, psicologa e psicoterapeuta
[email protected] instagram @barbara_fabbroni

< Indietro Successivo >