Social

Federica Pellegrini dopo il trionfo: «Al posto giusto nel momento giusto»

Luisa Cassarà | 28 Luglio 2017

Federica Pellegrini

È il momento d’oro di Federica Pellegrini, che ha conquistato il gradino più in alto del podio per i 200 stile […]

È il momento d’oro di Federica Pellegrini, che ha conquistato il gradino più in alto del podio per i 200 stile libero ai Mondiali di nuoto di Budapest 2017. Un risultato voluto e raggiunto con caparbietà, dopo la rimonta nel finale dell’ultima vasca. Per raccontare le sue emozioni, la campionessa italiana si è affidata a un post su Instagram: «È tutto indescrivibile…. non ci sono parole forse perché ancora devo rendermi conto di quello che è successo… ho pregato,ho pregato il Signore perché mi desse la possibilità di avere un’altra chance,un’altra occasione di stare bene al momento giusto… Non è facile!!» ha scritto.

Per poi aggiungere: «A tutti sembra una banalità, ma scendere in acqua sentendo che non hai tutte le carte in regola per giocartela è una sofferenza che solo un atleta può capire! Le mie preghiere sono state ascoltate e, per poche volte nella mia vita, ho avuto la sensazione di essere ad ogni passo, in questi giorni, al posto giusto nel momento giusto!!!». Una gioia immensa, per lei, che non ha dimenticato di ringraziare quanti hanno contribuito al suo successo: «Grazie alle poche persone che hanno pianto insieme a me subito fuori da quella vasca maledetta di Rio! E grazie alle stesse persone che con me hanno pianto di gioia questa volta!! Ci abbiamo creduto, abbiamo sofferto e ce l’abbiamo fatta!! Chiudo CASA MIA nel modo che non mi sarei mai neanche sognata, da Padrona di Casa!!».

Prima dell’avventura di Budapest, intervistata dal settimanale Grazia, Federica aveva detto: «Il mio addio alle gare è lontano; se non altro, lo è nella mia testa». Le premesse erano ottime e la Pellegrini aveva lasciato intendere di essere in ottima forma: «Sono ancora l’unica nuotatrice ad aver conquistato sei podi consecutivi ai Mondiali – ha sottolineato Federica – Le generazioni passano, ma continuare ad esserci è una soddisfazione. Quest’anno, poi, come accade sempre nelle stagioni dopo le Olimpiadi, le gare sono incerte, soprattutto quella dei 200 stile libero. E in questa fase della mia carriera, ciò basta a stimolarmi». Da eccellente sportiva qual è, Federica Pellegrini ha dato il meglio di sé proprio nel momento di maggiore tensione. E adesso è il momento di godersi il suo successo.

< Indietro Successivo >