Cinema 2000 Novella 2000 n. 20 2020 Serena Rossi

NEWS

Cinema 2000: la vera star di 7 Ore per Farti Innamorare è Serena Rossi

Redazione | 6 Maggio 2020

Serena Rossi nel cast dell’opera prima di Giampaolo Morelli 7 Ore per Farti Innamorare: dall’esordio come animatrice al Nastro D’Argento. […]

Serena Rossi nel cast dell’opera prima di Giampaolo Morelli 7 Ore per Farti Innamorare: dall’esordio come animatrice al Nastro D’Argento.

Nel cast di 7 Ore per Farti Innamorare Serena Rossi spicca come una rosa perfetta. Riesce a portare calore, vivacità, riflessione e tanta, tanta capacità artistica. La giovane e appassionata attrice napoletana sa ben interpretare un ruolo che affonda le radici nella terra natia.

Diretto e interpretato da Giampaolo Morelli (ispirato dal suo libro dallo stesso titolo, edito da Piemme) 7 Ore per Farti Innamorare è disponibile on-demand vista la chiusura delle sale. Morelli, alla opera prima, si è buttato in una quest’avventura regalandoci un film divertente, fresco, accattivante, spumeggiante.

Il lavoro gioca con un’ironia che lascia pensare. Napoli è il palcoscenico dove tutto inizia e si dipana come una rete che coinvolge personaggi e situazioni, atmosfere e delizie, dolori e passioni. Il quadro ideale per far emergere il talento di Serena Rossi una volta di più.

La sua è una famiglia di artisti, in cui la musica è all’ordine del giorno: chitarrista il padre, cantante la madre e autore di canzoni il nonno. La passione familiare per l’arte e il lavoro come animatrice durante l’adolescenza la portano ad appassionarsi ai musical.

Inizia lì la sua carriera per poi approdare al cinema. Serena Rossi è un’artista poliedrica, dalle mille sfaccettature, riesce a immergersi di volta in volta in avventure nuove e ricche di intensità interpretativa.

La sua è una carriera di tutto rispetto seppur sia ancora giovane. È piaciuta al pubblico nell’indimenticabile interpretazione di Mia Martini nella fiction Rai Io sono Mia. Inoltre, la proposta di matrimonio ricevuta in diretta TV a Domenica In, mentre era ospite di Mara Venier, ha conquistato tutti.

Dall’altro capo del telefono c’era il suo compagno, Davide Devenuto, che con la complicità della Venier ha fatto una proposta di matrimonio in piena regola e in diretta. L’attrice ha reagito con prevedibile commozione, facendo emozionare tutti i telespettatori.

Di Davide Devenuto si era follemente innamorata sul set della soap di Rai 3 Un posto al sole e la coppia ha un figlio di 10 anni, Diego.

Il successo del grande pubblico con Frozen e Tale e Quale

Serena Rossi è anche la voce di Anna nel cartoon Disney Frozen, grazie al quale ha dato vita a un sogno. Dice di amare molto Anna perché non è perfetta e dice sempre quello che pensa. Inoltre, Anna è molto legata a sua sorella Elsa e questo le ha fatto rivivere il rapporto tra lei e sua sorella. Un’occasione, per Serena, di dimostrare le sue doti canore: infatti ha anche inciso alcuni brani della colonna sonora insieme a Serena Autieri.

Chi non ricorda le sue interpretazioni impeccabili a Tale e Quale Show? La ‘sua’ Whitney Huston, tra le altre, le ha fatto vincere la quarta edizione del programma di Carlo Conti. Insomma, una vita costellata di successi e di molteplici e variegati aspetti lavorativi tutti dedicati all’arte e alla creatività.

Per un certo periodo Serena Rossi ha anche sostituito a Detto Fatto Caterina Balivo in maternità. Una sfida non facile, ma grazie al suo talento variegato ne è uscita vincitrice.

Tuttavia, il set più appassionante resta quello di Io sono Mia, che le è valso un Nastro d’Argento. Qui Serena ha tirato fuori un talento assolutamente innato: non solo si è calata nei panni di Mia Martini, ma è riuscita a farci sentire l’anima di Mimì, facendola diventare sua.

Un ruolo che le ha permesso di ridare dignità a Mia Martini, donna e cantante fragile, combattiva, ostinata, piena di amore da dare. Un modo per chiedere scusa a un’artista così grande di cui forse solo in pochi hanno compreso la vera natura e la capacità artistica.

Nonostante tutto il successo, intenerisce il suo amore per Davide. Per lui ha fatto, come dice, “la più grande pazzia”. A 23 anni

“Ho preso da sola, per la prima volta, un volo intercontinentale per raggiungere Davide. Ci stavamo frequentando da poco, lui era a New York per lavoro così gli ho fatto una sorpresa, sentivo che agli inizi c’era bisogno di questo gesto. E il mio istinto aveva ragione, ne valeva la pena e oggi siamo una famiglia”.

Ha davvero avuto ragione: sono una coppia felice e romantica, determinata e profondamente legata.

a cura di Barbara Fabbroni