Chi è Alessandro Siani

Chi è Alessandro Siani? Età, moglie, libri, candidature e film

Alessandro Siani biografia età

Chi è Alessandro Siani? Alessandro nasce a Napoli il 17 settembre 1975. Dei genitori e del suo percorso scolastico non abbiamo nessuna informazione. Tuttavia, sappiamo che ha iniziato a studiare teatro nel laboratorio Studio Cabaret, uno storico locale situato nella sua città natale.

L’attore e comico debutta in televisione nel 1998, all’età di 23 anni in una rete locale, prendendo parte a un trio formato da Francesco Albanese e Peppe Laurato. In seguito partecipa a un programma condotto da Biagio Izzo, Pirati, per poi, nel 2003, approdare su Rai 2 in Bulldozer. Questo gli apre anche le porte di Domenica In, condotto da Mara Venier, nel 2004.

Nello stesso anno lo vediamo in Fiesta, il suo primo spettacolo teatrale, seguito nel 2005 da Tienimi presente. Nel 2006 recita sul grande schermo per la prima volta nel film Ti lascio perché ti amo troppo, vincendo il premio di miglior attore al Giffoni Film Festival. Intanto, Alessandro Siani compare sempre su Rai 2 in Quelli che il calcio e Libero, show condotto da lui.

Lo troviamo, nel 2007 di nuovo al cinema in Natale in crociera, così da salire sui palchi di alcuni show comici della TV come Colorado Cafè e Made in Sud. Nel 2010 esce Benvenuti al Sud dove affianca Claudio Bisio, mentre l’anno successivo, oltre al film La peggior settimana della mia vita, debutta come doppiatore in Cars 2.

Nel 2013, sempre al cinema, dirige e interpreta un ruolo ne Il principe abusivo con Christian De Sica e Serena Autieri. Attualmente l’attore è impegnato in un nuovo tour teatrale dal titolo Felicità tour. Tuttavia, questo non lo tiene lontano dal grande schermo. Infatti, reciterà e si metterà ancora una volta dietro la macchina da presa per la commedia Il giorno più bello del mondo.

Candidature

Nel corso della sua carriera artistica Alessandro Siani ha ricevuto alcune candidature per le sue interpretazioni. Infatti, nel 2011 può vantare una nomination ai David di Donatello come migliore attore non protagonista e una ai Nastri d’argento come miglior attore per il film Benvenuti al Sud. Nel 2016, invece, grazie a Troppo Napoletano, pellicola con Serena Rossi e Gennaro Guazzo, viene candidato ai Nastri d’argento per la miglior canzone dal titolo E tu dimane.

I libri di Alessandro Siani

Alessandro Siani, oltre a attore, doppiatore, regista e sceneggiatore, risulta anche aver pubblicato diversi libri nel corso degli anni. Il primo, pubblicato nel 2011, ha il titolo di Non si direbbe che sei napoletano. Seguono Un napoletano come me, L’Italia abusiva. Viaggio comico in un paese diversamente autorizzato e, infine, nel 2019 esce Napolitudine. Dialoghi sulla vita, la felicità e la smania ‘e turnà. Tutti i libri hanno come editore Mondadori.

La vita privata di Alessandro Siani: fidanzata, moglie, figli e matrimonio

Scopriamo, adesso, la vita privata di Alessandro Siani, concentrandoci sull’aspetto romantico. Purtroppo, l’attore sembra aver intenzione di rimanere molto riservato riguardo alla sua famiglia. Infatti, come riporta Donna Glamour, sappiamo soltanto che la moglie non è famosa e non si conosce nemmeno il suo nome. Non sappiamo nemmeno la data del matrimonio o quando la donna ha iniziato a essere la sua fidanzata. Tuttavia, la coppia vive in provincia di Napoli con i loro due figli.

Dove seguire Alessandro Siani: Instagram, Twitter e profili social

Dopo una veloce ricerca su Internet possiamo capire che Alessandro Siani non possiede tutti i profili social più importanti. Infatti, nonostante le molte pagine Facebook e Twitter presenti sul web, queste sono state create dai fan per celebrare il loro amato attore. Su Instagram, invece, conta oltre 125 mila followers.

Film e programmi televisivi

Vediamo, ora, la lista dei film a cui ha preso parte Alessandro Siani:

  • Ti lascio perché ti amo troppo (2006)
  • Natale a New York (2006)
  • Natale in crociera (2007)
  • La seconda volta non si scorda mai (2008)
  • Benvenuti al Sud (2010)
  • La peggior settimana della mia vita (2011)
  • Benvenuti al Nord (2012)
  • Il principe abusivo (2013)
  • Si accettano miracoli (2015)
  • Mister felicità (2017)
  • Il giorno più bello del mondo (2019)

Questi, infine, i programmi televisivi in cui possiamo trovare Alessandro Siani:

  • Bulldozer (2003)
  • Sanremo Giovani (2005)
  • Libero (2006)
  • Tribbù (2007)
  • Il principe abusivo a teatro (2017)
Novella 2000 © riproduzione riservata.