Chi è Samuel Romano

Chi è Samuel Romano? Età, canzoni, Subsonica, Instagram e fidanzata

Samuel Romano biografia età e altezza

Chi è Samuel Romano? Samuel, 1 metro e 75 centimetri di altezza, nasce a Torino il 7 marzo 1972. Non abbiamo informazioni riguardo alla sua famiglia o al suo percorso scolastico. Tuttavia, sappiamo che debutta nel panorama musicale quando prende parte alla prima formazione degli Amici di Roland con il tastierista Davide Dileo. Qualche tempo dopo, unendosi a Max Casacci, firmano un accordo con la casa discografica Mescal, insieme a Ninja e Pierfunk, dando così origine ai Subsonica.

Tra il 2002 e il 2003, all’età di 30 anni, mentre stava pubblicando il terzo album della band, con l’aiuto di Pisti e Pierfunk lavora sul progetto parallelo dei Motel Connection, in attività dal 2000 al 2011 e poi dal 2013 al 2016.

Durante la sua carriera, Samuel Romano ha collaborato con altri artisti come Antonella Ruggero, i Linea 77, Franco Battiato e i 99 Posse. Nel 2000 insieme a Morgan dei Bluvertigo crea Disco labirinto, contenuto nell’album Microchip emozionale. Nel 2009 lui e Giuliano Palma scrivono Un grande sole e nel 2012 ha registrato Oro e argento con il rapper Ensi.

Oltre che cantante si occupa anche di scrivere testi per altri suoi colleghi. Per esempio, nel 2013 ha firmato Artigli e Arrendermi, entrambi inclusi nell’album di debutto di Chiara. Dal 2016 decide di avventurarsi come solista, rilasciando poco dopo il primo singolo intitolato La risposta.

Nel 2017 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Vedrai, piazzatosi al decimo posto della classifica finale. Nei mesi seguenti pubblica altri singoli come La statua della mia libertà, La luna piena e Ultra Pharum. Infine, dal 2019, viene scelto per far parte della nuova giuria della tredicesima edizione di X Factor insieme a Mara Maionchi, Malika Ayane e Sfera Ebbasta.

Canzoni

Durante la sua carriera da solista, iniziata nel 2016, come accennato in precedenza, Samuel Romano pubblica un solo album nel 2017 intitolato Il codice della bellezza. Da questo ha estratto alcuni singoli. Ecco le canzoni:

  • La risposta (2016)
  • Rabbia (2016)
  • Vedrai (2017)
  • La statua della mia libertà (2017)
  • La luna piena (2017)
  • Ultra Pharum (2018)

Subsonica

I Subsonica, con a capo Samuel Romano, nascono a Torino nel 1996. Con la pubblicazione dei loro otto album in studio hanno vinto numerosi riconoscimenti, come per esempio MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Premio Grinzane Cavour e TRL Award.

Dopo tanti di attività insieme, Samuel Romano, ex leader dei Subsonica, ha scelto di intraprendere la carriera da solista nel 2016. Durante un’intervista con Panorama ecco cosa ha risposto alla domanda se un giorno tornerà con i Subsonica:

Mi piace sempre dire che non ci siamo lasciati ma ci stiamo amabilmente tradendo. Ci siamo presi una pausa che ci voleva. Dopo vent’anni avevamo tutti bisogno di ritrovare noi stessi e nuovi stimoli per il futuro. Quando lavori in gruppo, è possibile che la creatività sia maggiormente ‘stimolata’, perché sei continuamente portato al confronto con gli altri membri; d’altra parte, però, per far quadrare un pezzo ognuno deve togliere inevitabilmente qualcosa di sé. Credo che questa disgregazione possa essere un modo anche per far crescere la band, dandole la possibilità di maturare: allontanarsi per ritrovarsi. Presto ci ritroveremo per fare qualcosa insieme e quando sarà il momento, saremo più pronti di prima proprio perché ognuno di noi porterà al servizio di tutto il gruppo le esperienze che ha vissuto come solista in questo ultimo periodo.

La vita privata di Samuel Romano: fidanzata, moglie e figli

Parliamo, ora, della vita privata di Samuel Romano. Nonostante abbia carriera musicale molto prolifica, pare essere molto riservato. La sua fidanzata si chiama Isabella Ragonese e anche lei lavora come attrice. Secondo quanto riporta Donna Glamour i due non sono ancora marito e moglie e non si sentono pronti a crescere dei figli.

Nell’estate del 2019 il cantante ha subito un intervento al cuore. Ecco le parole che Samuel Romano ha voluto dedicare ai fan, riportate da Vanity Fair:

Buongiorno a tutti!! Forse mi ero dimenticato di dirvi che ho da poco subito un piccolo intervento al cuore, è andato tutto bene quindi non allarmatevi inutilmente. In effetti non ve l’ho detto proprio per non farvi preoccupare. Io mi sono ca*ato sotto, comunque. I medici che sono stati stupendi, mi hanno detto di non agitarmi troppo in questi mesi estivi (ingenui!). E quindi eccoci qui, si riparte per un nuovo viaggio insieme. L’ennesimo tour Subsonico. Le prove sono andate bene e mi sento in forma, ma dovrò chiedervi un po’ di fiato e di energia in prestito. Giuro che ve li renderò con gli interessi. Sarà un’estate fantastica!

Dove seguire Samuel Romano: Instagram, Twitter e profili social

Tramite una ricerca su Internet scopriamo che Samuel Romano ha tutti i profili social più usati. Su Facebook conta quasi 76 mila seguaci; su Twitter più di 7 mila e, infine, su Instagram oltre 84 mila. Qui lo possiamo vedere in vacanza, al lavoro o in compagnia di amici.

Novella 2000 © riproduzione riservata.