NEWS

Bob Sinclar manda in estasi il Sesto Senso

Francesco Fredella | 6 Settembre 2017

Solito dark-look, con barbetta da messia e cuffie da Deejay al collo, Bob Sinclar è arrivato domenica scorsa (3 settembre) […]

Solito dark-look, con barbetta da messia e cuffie da Deejay al collo, Bob Sinclar è arrivato domenica scorsa (3 settembre) al Sesto Senso di Lonato dove si era già esibito lo scorso mese di dicembre. 

Per il dj-producer francese, padre della “Love Generation”, vincitore nel 2006 del World Music Award come miglior Dj del mondo, è stata – ancora una volta – una serata da “sold out”. 

Quarantasette anni e felicemente coniugato, capostipite della scuola del “french-touch”, proprietario della casa discografica “Yellow Production”, da almeno cinque lustri sovrano incontrastato delle movida di Ibiza (dove vive), l’hitmaker francese ha regalato al pubblico del Sesto un suggestivo preview della sua ricchissima produzione musicale: Mousse T, Jimmy Summervlle, gli Earth, Wind and Fire e poi i suoi brani. Tutte hit, i Wanna Lalasong e ovviamente anche “A far l’amore comincia tu”, successo di Raffaella Carrà rilanciato proprio da Bob Sinclair: “L’Italia è un paese fantastico – ha detto Sinclar – e il Sesto è un club speciale, un luogo dove avverto in maniera tangibile tutto l’affetto e la passione del pubblico italiano. Qui si può fare musica, per questo sono tornato e sicuramente non sarà stata l’ultima volta”. 

Tutto su Blob Sincler

Cominciò nel 1987 e a 18 anni si specializzò in funky e hip-hop, facendosi soprannominare Chris The French Kiss.

Nel 1990 incontrò DJ Yellow con il quale fondò la Yellow Productions, basata inizialmente sulla musica soul, hip-hop e acid jazz, e direttasi poi verso la musica house.

Lo pseudonimo Bob Sinclar è ricavato dal personaggio di Bob Saint-Clair, interpretato da Jean-Paul Belmondo nel film Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo di Philippe de Broca del 1973.

La sua prima club hit fu “Gym tonic”, una collaborazione con Thomas Bangalter dei Daft Punk che ne fu co-produttore. Nel disco venne campionata la voce di Jane Fonda prelevando il suono da una audiocassetta di fitness. La stessa Jane Fonda, più tardi, negò la sua autorizzazione all’uso di quel campione sonoro, così i due produttori, non potendo uscire con una versione di Gym tonic, co-produssero una cover collaborando con Paul Glancey e Duncan Glasson degli Spacedust. Il brano conteneva elementi sonori di Gym tonic e di Music Sounds Better with You degli Stardust, altro gruppo meteora che aveva le medesime radici. Il brano raggiunge il primo posto nella classifica dei singoli del Regno Unito.

Seppur già famoso nell’ambiente disco, ha ottenuto fama mondiale a livello commerciale, con la canzone Love Generation del 2005. Nel 2006 ha vinto il World Music Award al miglior dj nel mondo. Il 16 maggio 2007, in onore della vittoria di Nicolas Sarkozy, e sotto sua richiesta, mixa in Place de la Concorde.

Nel 2009 esce il suo nuovo album, che ha visto un lavoro di circa un anno alle spalle e conta la collaborazione di grandi artisti come il consolidato Steve Edwards, ma anche personaggi del calibro di Sugarhill GangShabba RanksKevin Lyttle, Tony Rebel. Con questo disco, uscito a maggio, Sinclar torna sulle musicalità del reggae e del reggaeton da lui reinterpretati in chiave discotecara. Campiona la Lambada dei Kaoma e Bongo Bong di Manu Chao, utilizza Mr. Tambourine Man di Bob Dylan per ritornare, poi, alla house che lo ha reso celebre dei tempi di Kiss my eyes con The way I feel.

Sperimenta anche la musica indiana e mediorientale con i brani We are everything e Belly Dancer. L’album viene anticipato ad aprile dal singolo LaLa Song, realizzato in collaborazione con (Master Gee) e Wonder Mike dei Sugarhill Gang, e sarà presente sugli scaffali di tutta Italia dall’8 maggio.

Il 12 marzo 2010 venne pubblicato il suo nuovo album Made in Jamaica che fu candidato anche ai Grammy. Quest’ultimo è una raccolta dei suoi più grandi successi remixati e riagganciati in chiave reggae. Nell’album sono presenti solo due inediti: I Wanna, singolo, che vede la collaborazione nella parte vocale del giamaicano Shaggy e di Sahara. Il secondo inedito è Rainbow of Love che viene estratto come singolo in una versione più dance, rispetto all’originale reggae chiamato Rainbow of Life, cantata da Ben Onono. Quest’ultima canzone viene usata come colonna sonora dello spot dell’Alfa Romeo Mito, in cui compare lui stesso. Nello stesso anno appare anche nel video di Hello di Martin Solveig, pur non partecipando alla realizzazione del pezzo.

Sempre nel 2010 pubblica Bob Sinclar: The Best Of, raccolta di tutti i suoi singoli più famosi che in Italia è arrivato alla posizione numero 73.

< Indietro Successivo >