La Fiat500 oggi compie 60 anni. L’hanno avuta tutti ed ha scritto la storia dell’Italia. Piccola, poco confortevole diremmo oggi, un po’ rumorosa (ma il motore è inconfondibile). Senza aria condizionata, ne finestrini elettrici. Eppure con il mitico “Cinquino” si facevano viaggi lunghissimi anche in quattro. La Fiat ha venduto 4,2 milioni di esemplari.

Ne possiede una anche Renzo Arbore, che è socio di uno dei tanti club 500 nati negli ultimi anni. Un vero gioiellino che oggi vale diverse migliaia di euro.  L’auto più amata della storia di Fiat entrerà a far parte della galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA. “Se è vero che la Fiat 500 ha segnato la storia dell’ automobile, è altrettanto vero che non è mai stata solo un’ automobile”, queste le parole di Olivier Franois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA.

“Nei suoi 60 anni di storia, 500 è andata ben oltre la sua manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo, diventando un’icona, che ora ha l’onore di essere certificata dall’acquisizione del MoMA: un tributo al suo valore artistico e culturale”. L’esemplare acquistato dal MoMA sarà una 500 serie F, la 500 più popolare di sempre, prodotta dal 1965 al 1972 (Ansa).

Insieme alla Cinquecento c’era la Seicento, progettata da Dante Giacosa, ma costava all’epoca 590 mila lire. Insomma, non era alla portata di tutti. Così, la Fiat decise di puntare su un auto per la classe media: ecco la Cinquecento, che costava 490 mila lire (molti la acquistarono a rate) e divenne il simbolo del boom economico. Il suo prezzo era pari a 13 stipendi di un operaio.

Perché questo nome? Fu battezzata Nuova 500 riprendendo il modello Topolino del 1936. Ma la 500 aveva forme più tondeggianti, motorizzazione bicilindrica raffreddata ad aria, 13 cavalli ed il tetto in tela.

Il debutto non fu dei migliori. Il 4 luglio a Torino venne presentata una versione troppo spartana. La Fiat dovette correre ai ripari e a novembre del 1957 venne lanciata una versione da 465 mila lire (un po’ meno del prezzo di partenza) e decisamente migliorata nell’abitacolo e con una motorizzazione da 15 cavalli. La velocità massima? 90km/h.

 

 

Gina Lollobrigida compie “tre volte 90 anni”. Ecco tutte le foto più belle della diva

Avanti