NEWS

Patty Pravo cade in barca e si frattura la spalla: così finisce la sua vacanza

Maura Messina | 1 Agosto 2017

Patty Pravo

Momento di paura per Patty Pravo, la cantante che si trovava in vacanza a Santa Maria di Leuca in Salento. […]

Momento di paura per Patty Pravo, la cantante che si trovava in vacanza a Santa Maria di Leuca in Salento. Domenica, 30 luglio, è caduta accidentalmente dalla barca lussandosi la spalla destra con frattura del trochite omerale. All’ospedale Tricase dove la cantate si è recata, le hanno dato almeno 25 giorni di prognosi. In serata è stata dimessa dai medici che le hanno detto di ritornare anche il giorno dopo per avere una consultazione in ortopedia: cosa che l’artista ha fatto, avendo così la conferma della frattura.

Un brutto incidente che ha costretto la cantate a concludere le sue vacanze estiva. Come lei stessa ha scritto per rassicurare i fan:«Ragazzi la mia vacanza finisce qui e ora comincia il casino. Niente isole greche, ma poteva andare peggio. Cerco di essere di buon umore. Non mi piango addosso».

Patty Pravo, nome d’arte di Nicoletta Strambelli (Venezia, 9 aprile 1948), è una cantante italiana.

Con 110 milioni di dischi venduti in carriera, è la seconda artista donna con le maggiori vendite, dopo Mina, e il terzo artista italiano con il maggior riscontro commerciale.

È una dei 7 cantanti italiani che ha superato il tetto dei cento milioni di copie vendute: basti pensare che il singolo La bambola ha venduto da solo, nelle sue multiple versioni, 40 milioni di copie, risultando così una delle canzoni italiane più famose e vendute all’estero. Su nove partecipazioni al Festival di Sanremo è arrivata otto volte in finale, ottenendo inoltre numerosi premi speciali, tra cui quattro premi della critica, che si aggiungono a numerosi altri prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Nicoletta Strambelli è nata a Venezia, in una famiglia di umili origini: il padre Aldo Strambelli era motoscafista la madre Bruna casalinga. Trascorre i primi anni dell’adolescenza a Venezia, a Santa Marta nella casa di Calle dei Secchi della nonna Maria a cui i genitori, che abitano a Mestre, la affidano. A Venezia ha occasione di conoscere, fra gli altri, il cardinale Angelo Roncalli (il futuro papa Giovanni XXIII) e il poeta statunitense Ezra Pound. Fin da piccolissima studia danza e pianoforte presso il Conservatorio Benedetto Marcello, seguendo a quattro anni anche un corso di direzione d’orchestra. Dopo la morte del nonno Domenico fugge a Londra, ma dopo soli due giorni torna in Italia trasferendosi a Roma, dove comincia a farsi notare col nome di Guy Magenta.L’agente Alberigo Crocetta la scopre durante una serata al Piper Club, motivo per cui Patty Pravo verrà soprannominata “La ragazza del Piper”.La scelta del cognome d’arte Pravo, viene fatta dalla cantante in riferimento all’Inferno dantesco (“guai a voi anime prave”, cioè malvagie).

Nel 1966 incide per l’etichetta ARC (appartenente alla RCA) il suo primo singolo, Ragazzo triste (versione italiana di But you’re mine di Sonny & Cher) col quale partecipa alla trasmissione televisiva Scala Reale (esibendosi il 12 novembre 1966) e che detiene un primato: è la prima canzone pop ad essere trasmessa da Radio Vaticana.
Per la “Ragazza del Piper” è solo il primo di una lunga serie di successi con canzoni a metà tra il beat e il melodico: prime, nel 1967, Qui e là (cover dell’originale Holy Cow di Lee Dorsey), con cui si esibisce alla trasmissione televisiva Partitissima il 23 settembre 1967, e Se perdo te (versione italiana del brano The time has come, di P.P. Arnold, molto più lenta dell’originale), destinata a rimanere un classico del suo repertorio, nonché una delle sue più importanti interpretazioni…

< Indietro Successivo >