Saclà Novella Cucina Luglio-Agosto 2022

Cucina

Con Saclà la salsa è uno sfizio: ricetta trancio di salmone con guacamole

Redazione | 1 Agosto 2022

Novella Cucina

Ricetta di trancio di salmone su letto di guacamole firmata Saclà. Ecco tutta la linea di salse dell’azienda piemontese

La parola salsa deriva dal latino salsus, “salato”. Il sale è da sempre l’ingrediente base della cucina e la salsa non è da meno. Tanto più vero in questo periodo dell’anno in cui si ha poca voglia di accendere i fornelli, ma tanta di gustare piatti stuzzicanti e originali, facili e veloci da preparare, ma da gustare con calma e piacere in compagnia degli amici.

Una sfida raccolta da Saclà e dalla sua linea di salse: 6 nuovi prodotti, referenze nate per seguire il trend dell’utilizzo di salse gastronomiche per condire i piatti.

Il vasetto è stato studiato con un’immagine preziosa e con la bocca ampia, in modo da intingervi direttamente gli alimenti. In più l’azienda di Asti ha lavorato con alcuni chef per identificare i trend e la ricettazione giusti.

Hummus, Guacamole e Salsa alla Greca traggono inspirazione dalle antiche tradizioni culinarie del Medio Oriente, del Messico e della Grecia, mentre pensando gli amanti delle specialità piemontesi Saclà ha creato delle salse dal sapore speciale, ideali per accompagnare carni bollite e grigliate ma anche pesce alla griglia, formaggi freschi e verdure.

Da non perdere poi anche le Maionesi vegetali a base di riso o soia, perfette per arricchire e rendere unici aperitivi, insalate e secondi piatti.

Ricetta salmome su letto di guacamole

Ingredienti

  • 2 vasetti di Guacamole con avocado Saclà 2 x 190 g
  • 200 g di salmone in trancio (precedentemente abbattuto)
  • 8 rapanelli
  • 40 g di pistacchi tostati salati
  • un’arancia
  • 30 cl di aceto di mele
  • zucchero di canna q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale e pepe rosa q.b.

Procedimento

In una ciotola preparate la marinatura con il succo dell’arancia, l’aceto di mele, un pizzico di sale, una spolverata di zucchero di canna e qualche grano di pepe rosa. Ponete il trancio di salmone a marinare per circa un’ora.

Il trancio di salmone deve essere adatto per essere consumato crudo e quindi deve avere subito il procedimento di abbattimento.

Lavate e pulite i rapanelli. Tagliateli a fette sottili. Sgusciate i pistacchi e polverizzateli con un batticarne.

Togliete il trancio dalla marinatura, asciugatelo e porzionatelo. Sul fondo del piatto disponete il Guacamole con avocado Saclà, adagiate sopra la porzione di salmone, i rapanelli affettati, la polvere di pistacchio e condite con qualche goccia di olio extra vergine di oliva.