Valentina Severo Novella 2000 n. 34 2021

Vip Style

Valentina Severo: quando il lusso artigianale si fa low cost

Redazione | 11 Agosto 2021

Valentina Severo è mamma e imprenditrice di successo, alla guida di un’azienda tutta al femminile di abbigliamento low cost

Valentina Severo, da influencer a produttrice: quando ha sentito che era pronta per il salto?

“Ogni fase della vita ha i suoi tempi: dopo sette anni da influencer ho maturato la consapevolezza di voler cambiare e, da amante della moda, realizzare il desiderio di creare personalmente nuovi capi. Sin da piccola del resto modificavo i miei abiti con tocchi personali”.

Lei definisce il suo brand “un lusso low cost artigianale italiano”. Cosa intende?

“Sono da sempre attratta dagli abiti sartoriali dei brand di lusso, ma il loro costo è elevato, a causa della complessità della catena produttiva. Coinvolgendo invece direttamente sarte che conosco personalmente per realizzare le mie idee, riesco a contenere i costi. Per ogni capo produco solo quattro taglie. Sono quindi pezzi unici nel loro genere”.

Dove trova l’ispirazione per i modelli?

“Dalla mia pagina Instagram, @valentinasevero, che è diventata oltre che una community di moda anche la pagina ufficiale del mio brand. Lì ogni giorno, tra una proposta di outfit e una chiacchiera di moda con le persone che mi seguono, prendo ispirazione, in modo che diventino partecipi delle nuove linee che ogni settimana posto sul mio sito di shopping valentinasevero.com”.

La produzione riguarderà una borsa, tra innovazione nella forma e scelta di pellami luxury. Cosa vuole anticiparci?

“Questa è la prossima sfida: realizzare, dopo un’attenta ricerca, una borsa dalla forma innovativa, con l’utilizzo di pellami luxury e a un prezzo accessibile”.

Cos’è la moda per lei?

“La mia filosofia aziendale parte dal principio che la moda è divertimento non ansia da prestazione!”.