Social

Justine Mattera ricorda Paolo Limiti: «A te, che hai creduto in me…»

Luisa Cassarà | 27 Giugno 2017

Justine Mattera Mara Venier

«Sembra ieri. A te che mi hai creato una carriera. Che hai creduto in me. Che mi hai amato. Love […]

«Sembra ieri. A te che mi hai creato una carriera. Che hai creduto in me. Che mi hai amato. Love you». Con queste parole Justine Mattera ha voluto ricordare Paolo Limiti, che è morto oggi, all’età di 77 anni, a Milano. Dalla sentita dedica della Mattera si evince che il legame tra loro presentava moltissime sfaccettature: una collaborazione professionale, come spiega lei stessa, che si è trasformata in un legame affettivo.

I due, infatti, si sono sposati nel 2000 e il matrimonio è durato due anni. Il loro rapporto, comunque, ha continuato a essere affettuoso e molto stretto. Proprio Paolo Limiti ha scoperto e lanciato la showgirl italo-americana, nei suoi programmi di Rai1: Justine Mattera, con il suo aspetto che ricalcava quello di Marilyn Monroe, è stata presenza fissa della trasmissione “Ci vediamo in tv”, dal 1996 al 2003 ed è rimasta presente anche dopo la fine del matrimonio.

La Mattera ha voluto quindi ricordare il conduttore in modo semplice, ma estremamente affettuoso. Una copertina del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, che li ritrae insieme, sorridenti, all’epoca in cui avevano una relazione. Un periodo che ha lasciato un segno speciale nel cuore della showgirl. Limiti si è spento dopo aver lottato per circa un anno contro il cancro, che lo ha colpito improvvisamente l’estate scorsa.

Fino all’ultimo ha scelto di rimanere nella sua casa milanese, assistito dalle persone di servizio e avendo accanto gli amici. Con la sua creatività, ha scritto una pagina molto significativa della storia della televisione italiana. La sua collaborazione con la Rai è iniziata nel 1986, ma ha lavorato anche come paroliere, insieme a grandi nomi della musica italiana e internazionale.

Sono tanti i programmi tv per i quali viene ricordato, tra i quali indubbiamente spicca “Ci vediamo in tv”: la trasmissione, nata su Rai2, venne trasferita sul primo canale, cambiando nome in “Alle due su Rai1”. Nella stagione 2004/2005, Limiti è stato tra i presentatori di Domenica In. Justine Mattera non è stata l’unica a dedicare un commovente pensiero sui social al presentatore. Anche Mara Venier ha pubblicato un post sui social, scrivendo: «Ciao Paolo… quanto bene ci siamo voluti… quanto mi mancherai».

< Indietro Successivo >