Euronics Carere Novella 2000 n. 31 2023

sponsor

Ciro Cafarelli di Euronics Tufano: il marketing è passione

Redazione | 19 Luglio 2023

Intervista all’imprenditore che ha svecchiato l’attività di famiglia Euronics Tufano Cafarelli con un servizio per soddisfare i clienti

Geniale, vulcanico e generoso: è questo l’identikit del giovane imprenditore di successo Ciro Cafarelli, 26 anni, laureato in Economia aziendale all’Università degli studi di Napoli-Parthenope ed entrato nell’azienda di famiglia l’anno scorso per svecchiarla e darle una veste nuova e accattivante, al passo coi tempi. Ciro ha subito centrato l’obiettivo, riscuotendo in poco tempo successi e ambiti premi.

Ciro, quando nasce la tua attività imprenditoriale?

“L’attiva imprenditoriale Euronics Tufano Cafarelli fonda le sue radici negli anni ‘60, dall’intraprendenza dei miei nonni (Teresa Tufano – ragion per cui il nostro gruppo oggi porta il suo nome, e Benedetto Cafarelli). Precisamente nel 1961, con un piccolo locale commerciale della grandezza di appena 20mq.

In quegli anni, il settore di riferimento era il materiale elettrico. Per l’ingresso del mercato dell’elettronica di consumo bisognerà aspettare il 1986, anno in cui si è fiutato la potenziale crescita esponenziale del settore. Ed ecco che poi nasce Tufano Elettrodomestici. 13 anni dopo, nel 1998, entriamo invece a far parte dell’insegna Euronics in qualità di socio fondatore dello stesso.

Oggi eccoci qui, dopo oltre 60 anni siamo una delle aziende benchmark nel nostro mercato, una realtà che conta a oggi più di 500 risorse nel proprio organico, 28 punti vendita in 3 regioni d’Italia (Campania, Lazio e Calabria). Ancora oggi, la mia famiglia e io presenziamo all’interno dei megastore per garantire il massimo livello di soddisfazione di tutti coloro che scelgono di affidarsi a noi, e questo è il nostro punto di forza”.

Il segreto del successo

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

“La dinamicità non deve mai mancare. La cosa fondamentale è avere un approccio proattivo alle circostanze, guardando in avanti sempre, cercando di fare oggi più di quanto si è fatto ieri. È un lavoro che richiede tanti sacrifici, ma al contempo riesce a dare grandi soddisfazioni, e personalmente amo ciò che faccio. Confucio diceva: ‘’Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita’. Nulla di più vero”.

Sei giovane e hai già ottenuto grandi successi. Qual è il tuo segreto?

“Nessun segreto. Mi piace essere perfezionista, cerco semplicemente di fare al meglio il mio lavoro. Portando avanti parallelamente due percorsi, ossia quello accademico magistrale in amministrazione finanza e consulenza aziendale, e quello di carattere lavorativo occupandomi attualmente della branca marketing in azienda, risulta difficile trovare un po’ di tempo per sé stessi. Ma la vita è un po’ così, con una pianificazione ad hoc, perseveranza e impegno si possono raggiungere grandi risultati.

Noi cerchiamo di dare al consumatore finale un’esperienza personalizzata. Un po’ come una camicia su misura, in cui ognuno possa sentirsi a casa. Da ciò si evince un grado di soddisfazione medio del pubblico di 9.5/10″.

Vincitore del premio Malafemmena

Quest’anno ti sei aggiudicato il prestigioso Premio Malafemmena per la categoria imprenditoria. Cos’hai provato?

“Mi ritengo davvero soddisfatto e onorato. Fa sempre piacere ricevere premiazioni soprattutto da organizzazioni/enti che mettono in mostra le eccellenze del nostro territorio”.

Tantissimi calciatori del Napoli e artisti celebri scelgono la tua società. Cosa offrite più degli altri secondo te?

“Tantissime persone scelgono di affidarsi a noi. Tra loro anche volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport. Chiaramente fa piacere, ma per noi i clienti sono tutti uguali, teniamo a offrigli qualità e convenienza, istaurando un rapporto di stima reciproca. Forse questa è anche la nostra arma in più.

Da tanti anni siamo sponsor della società sportiva calcio Napoli, quest’anno campioni d’Italia per noi motivo di orgoglio in più.

È noto che coloro che scelgono di acquistare in uno dei tanti punti vendita della nostra catena la propria elettronica di consumo spesso hanno la possibilità di andare allo stadio Maradona ad assistere ai match di serie A e, sporadicamente, anche di Champions League. Questa promozione, oltre ad avvantaggiare i numerosi tifosi e consumatori, rinsalda il rapporto di fiducia reciproco che va avanti da sessant’anni.

Oltretutto, acquistando la carta VIP si ha la possibilità di accedere a un servizio altamente improntato a incrementare la soddisfazione dei consumatori. Si accede a un universo di vantaggi, dal biglietto per assistere alla partita del Napoli alla possibilità di vincere tre auto grazie all’estrazione finale che si terrà a fine anno (‘Tufano ti premia’), fino a scontistiche esclusivamente dedicate su prodotti specifici e ambiti per i chi le ottiene. @euronics_ tufano è la pagina Instagram per rimanere aggiornati sulle iniziative del nostro gruppo”.

Tra pubblico e privato

Il tuo prossimo obiettivo lavorativo?

“Presenziare maggiormente il nostro territorio di riferimento senza mai perdere di vista il focus principale, ovvero presidiare le nostre aree di competenza mantenendo alta la nostra fetta di pubblico.

È fondamentale, oggigiorno, capire che il nostro lavoro non è semplicemente ‘vendere un prodotto’, ma far vivere un’esperienza d’acquisto ’senza precedenti’ al consumatore. È importante garantire ai clienti la dovuta attenzione, svolgendo un ottimo lavoro di consulenza all’acquisto nella fase pre-vendita, e soprattutto aiutare e assistere nella fase post-acquisto. È proprio lì che si incrementa la percentuale di fiducia del pubblico di riferimento.

Mentre sotto un punto di vista personale mi sento di dire che sono perfettamente allineato a quello lavorativo: ad oggi mi sento coinvolto al 100% in ciò che faccio, e non riesco a distogliere l’attenzione”.

a cura di Barbara Carere