Il romanzo d’esordio della trentina Elena di Logarati, pseudonimo di Daniela Folgarait, classe 1979, è nato in bilico fra due onde, una emotivo-personale e una più riflessiva e analitica. Su ciò che è la realtà della nostra generazione e dove essa, probabilmente, ci porterà in futuro.

L’ombra del passato (Link Edizioni, pp. 336) è solo il primo volume di quella che sarà una trilogia. Ambientata in un futuro distante ma forse non così tanto, la storia di Elena si pone a metà strada tra lo sci-fi e il cyber punk, come è stata definita da più parti.

In una trama ben definita, in cui la tecnologia informatica non ha più alcun segreto e quella biologica agisce fuori da ogni codice etico e morale, a spiccare è la forza e la determinazione di una donna.

Parliamo della detective Fox, che grazie al sostegno della sua squadra riesce a entrare in possesso della chiave per fermare le ambizioni di potere celate dietro crudeli esperimenti genetici e alcune sanguinose morti sulle piste di auto da corsa.

a cura di Cinzia Ceriani