NEWS

La figlia di Madonna e l’attore candidato all’Oscar per “Chiamami col tuo nome”

Francesco Fredella | 6 Febbraio 2018

Madonna

Madonna è anche una “cool mom.” Anni fa all’ after party per Cinema Society dove era stato proiettato il suo EPIX […]

Madonna è anche una “cool mom.” Anni fa all’ after party per Cinema Society dove era stato proiettato il suo EPIX documentario Madonna: The MDNA Tour era arrivata con i filgi Lourdes e Rocco.. Al party la figlia della “material girl” era arrivata a sorpresa con il nuovo fidanzatino. E sapete chi era?Timothée Chalamet, il giovane attore candidato all’Oscar come miglior attore per il film “Chiamami col tuo nome” del regista italiano Luca Guadagnino. L’amore era durato poco, ma ora i due ex fidanzatini si sono ritrovati a un party e si dice si sia riaccesa la passione.  Di padre francese e madre statunitense, l’attore Timothée Hal Chalamet è nato il 27 dicembre 1995 a New York, dove ha vissuto ad Hell’s Kitchen, vicino a Broadway e agli Actors Studio. Prima di debuttare sul grande schermo, il giovane Chalamet  muove i primi passi importanti nel 2009 quando compare sul piccolo schermo in una puntata di Law & Order – I due volti della giustizia .

Il grande debutto avviene nel 2011 nei teatri dell’Off-Broadway con la commedia di formazione The Talls, dove interpreta Nicholas, un dodicenne incuriosito dal sesso, ruolo che cattura l’attenzione della critica per la sua brillante capacità di rendere la briosa curiosità che nutre un adolescente verso la sessualità. Nel 2012 partecipa a due serie TV di successo con ruoli ricorrenti: è Luke nella quarta stagione di Royal Pains Finn Waden  nella seconda di Homeland, quest’ultima vincerà proprio durante l’anno lo Screen Actors Guild Award, premiando l’intero cast. L’esordio al cinema arriva nel 2014 con Men, Women & Children, pellicola con Adam Sandler Jennifer Garner, e in iInterstellar di Christopher Nolan, dove è il figlio dell’ingegnere spaziale interpretato da Matthew McConaughey. Inizia così la sua ascesa sul grande schermo con piccoli ruoli minori che, però, lo mettono in luce sia agli occhi del pubblico che della critica. Lavora con grandi attori di Hollywood, condividendo la scena con nomi del calibro d iDiane Keaton John Goodman in Natale all’improvviso.

Continua con il teatro, tanto che nel 2016 viene candidato al Drama League Award come Miglior attore protagonista e vince un Lucille Lortel Award per la performance in Prodigal Son. La critica lo adora, tanto da definire la sua recitazione “irresistibile” e da paragonarlo ad un divo come James Dean. Nel 2017 l’ennesima acclamazione dopo aver partecipato come protagonista inChiamami col tuo nomediLuca Guadagnino (per il quale riceve unanomination agli Oscar 2018 come miglior attore protagonista), soprattutto grazie all’impegno dimostrato; per calarsi nella parte, infatti,Chalamet ha dovuto imparare l’italiano, a suonare il pianoforte e la chitarra. Tanta dedizione gli vale una nomina al Golden Globe come Miglior attore, una allo Screen Actors Guild Award, nonché l’inserimento della performance da parte del New York Times come una delle migliori dell’anno. Il 2017 resta comunque l’anno in cui la sua fama si afferma cinematograficamente anche con la partecipazione al western Hostiles insieme a Christian Bale e all’acclamato Lady Bird accanto a Saoirse Ronan, film con il quale riceve una seconda nomina agli Screen Actors Guild Awards.

di Ivan Rota