Ricetta crepe tofu funghi
POST SPONSORIZZATO

Natale a tavola con Ki-Group: crepe di tofu con funghi

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Ki-Group rinnova la tradizione del Natale proponendo un piatto vegano a base di tofu: ecco la ricetta delle crepe di tofu con funghi.

POST SPONSORIZZATO – Chi l’ha detto che il Natale è solo “immobile” tradizione? Mai come quest’anno, in cui le feste avranno un sapore decisamente diverso, viene voglia di condire il consueto menu natalizio con un tocco di creatività in più. Ki-Group ha pensato per voi a una ricetta semplice ma soprattutto gustosa: le crepe di tofu con funghi.

Adatto ad ogni palato, grazie alla versatilità degli ingredienti e all’aspetto appetitoso, questo piatto potrebbe prestarsi come sfizioso antipasto, portata principale curiosa o un secondo leggero. La ricetta è perfetta per chi segue una dieta vegetariana o vegana, e con i suoi profumi e i sapori ricercati sarà una vera sorpresa per tutti i commensali.

La ricetta delle crepe di tofu con funghi è preparata con tofu di prima qualità prodotto da La Fonte della Vita, laboratorio che dalla metà degli anni Ottanta si dedica alla produzione di alimenti proteici di origine vegetale e completamente biologici. A partire dal 16 dicembre è attivo lo shop online di Ki Group, sul quale potrete acquistare il tofu di La Fonte della Vita e altri ingredienti necessari per la ricetta, con una spesa minima di 49€ e senza costi di spedizione sul primo ordine

Ma ecco come preparare le crepe!

Ricetta crepe di tofu e funghi

Di seguito, tutti gli ingredienti necessari per la ricetta delle crepe di tofu e funghi e i graduali passaggi per realizzarla. Le dosi dell’impasto sono pensate per 2 persone.

Ingredienti

(per la pastella)
– 1 confezione di tofu naturale Fonte della Vita (250-300 gr. ca.)
– 2-3 cucchiai di bevanda vegetale di soia
– Lievito alimentare in scaglie
– 2 cucchiai di amido di mais (o di frumento)
– 1 cucchiaio di salsa Tahini (facoltativo)
– 1 pz. di Curcuma
– Sale q.b.
Olio extra-vergine di oliva q.b.

(per il ripieno)
– 500 gr. di funghi a piacere
– Timo
– Prezzemolo
– Sale
– Olio extra-vergine di oliva

Preparazione

  • Monda i funghi e tagliali a fettine. Falli cuocere in una padella unta d’olio e condiscili con del sale. Lascia cuocere con il coperchio e, quando saranno teneri, aggiungi il prezzemolo fresco tritato e del timo a piacere. Spegni il fuoco e lascia raffreddare.
  • In una ciotola, sbriciola il tofu prima con le mani e poi con i rebbi di una forchetta. Mescolalo con la bevanda di soia, il lievito alimentare in scaglie, l’amido, la salsa tahini, un pz. di curcuma, sale e pepe.
  • Versa metà della pastella ottenuta al centro di una padella antiaderente già calda e unta con un goccio d’olio. Cerca di dare al composto una forma circolare di 15 cm di diametro ca., aiutandoti con un cucchiaio o una spatola leggermente unti. Copri la crepe e cuocila a fiamma dolce per 2-4 min. ca.
  • Farcisci la crepe con due o tre cucchiaiate di ripieno ai funghi (che avrai precedentemente sgocciolato), e prosegui la cottura al calore minimo.
  • Quando il bordo della crepe si sarà asciugato, sollevane un lembo per controllare la cottura (dovrà avere un colore appena appena dorato).
  • Una volta cotta, piegane una metà formando una mezzaluna. Lascia cuocere per 1 min ancora, e poi servila facendola scivolare sul piatto da portata.
  • Ripeti lo stesso procedimento fino a terminare tutto l’impasto.
Novella 2000 © riproduzione riservata.

Newsletter di Novella 2000

Nessun Articolo da visualizzare