Raffaela Gallina: ‘Con il mio lavoro esalto la bellezza (anche delle star)’
L’acconciatrice Raffaela Gallina e il suo metodo di lavoro “per step”. Ecco chi sono i VIP che si affidano e lei e con quali strategie
La lookmaker dei VIP. Matilde Brandi, Sylvie Lubamba, Manila Nazzaro, Alex Belli, Valeria Marini, il travel blogger Alessandro Marras e l’influencer Nina Dubzova sono solo alcune delle celebrità che si affidano alla consulente d’immagine Raffaela Gallina, titolare del salone di bellezza A modo mio a Palmanova, in provincia di Udine.
“Il mio lavoro riguarda la cura dell’immagine della persona a trecentosessanta gradi – spiega Raffaela – attraverso metodi oggettivi che mi permettono di dare consigli mirati e personalizzati in base alle caratteristiche cromatiche, alla morfologia corporea, alla forma del viso e alla personalità. È questo che piace e che cercano le persone, soprattutto chi lavora con la propria immagine come VIP e blogger”.
Continua: “È un servizio completo, sono una delle pochissime professioniste presenti in Italia a offrirlo e svolgo sia funzioni di parrucchiera che di truccatrice e consulente d’immagine sia per uomo che per donna”.
Un lavoro per step: ecco quali
Con una specializzazione conseguita dopo una frequentazione di tre anni alla Lookmaker Academy di Milano, il lavoro di Raffaella si basa su diversi step.
Il primo riguarda il test dell’armocromia. L’armocromia, infatti, è una scienza che, in base alla combinazione cromatica di pelle, occhi e capelli, e individua una palette di colori amici che hanno l’obiettivo di esaltare la figura: capelli, viso, make-up, accessori e abbigliamento.
Successivamente si passa al workbook viso, uno strumento prezioso che racchiude consigli e strategie di illusioni ottiche su forme e proporzioni del mezzo busto (linea e dettagli dei capelli, bijoux, montature di occhiali e scolli più adatti alla morfologia del viso) per valorizzare la silhouette attraverso una guida mirata e personalizzata in tema di linee sartoriali, lunghezze, tessuti, colori ed effetti ottici per vestirsi bene e con successo ogni giorno.
Infine, il test dello stile. Si tratta di un tassello importantissimo che permette al cliente di manifestare il proprio carattere tramite l’abbigliamento, al di là della moda del momento, per sentirsi più autentico.
Conclude Gallina: “La consulenza d’immagine è rivolta anche all’uomo e i consigli, sempre oggettivi e personalizzati, vengono racchiusi nel workbook del gentleman con i medesimi test e le identiche strategie, fino ad arrivare all’identificazione del proprio stile”.
a cura di Mattia Pagliarulo