Sito Novella 2000 n. 50 2022

NEWS

L’anima dell’estetica con Giuseppe Sito: l’importanza del profilo

Redazione | 30 Novembre 2022

Come correggere il profilo in poche mosse, per renderlo più armonico secondo la linea di Ricketts: i consigli di Giuseppe Sito

La linea di Ricketts

Certo, un bel naso, le labbra carnose, gli occhi a mandorla, costituiscono sicuri elementi di bellezza. Ma riusciamo spesso a trovare questi assieme e soprattutto ben armonici tra loro? Oggi si parla tanto di profilo, profilo Instagram, profilo Facebook. Ma ci si dimentica molto spesso che il profilo umano è sempre il più bello di tutti gli spettacoli.

Peraltro il profilo è quello che osserviamo di più in una persona nuova, quando la guardiamo di soppiatto per studiarla senza mostrarci. E spesso ad un bel naso non corrisponde un bel mento, o per lo meno proporzionato. E agli occhi ben tagliati non si associano gli zigomi che magari sono piatti.

Allora cominciamo con il dire che gli interventi di profiloplastica, ovvero quelli che contemplano il mettere assieme i vari elementi principali del volto così da rendere un viso bello ma anche armonico, sono aumentati in misura esponenziale. Di chi la colpa o il merito? Certamente dei profili in rete, quelli dei vari social che ci mostrano ormai in tempo reale i cambiamenti dei vari influencer. E bravi anche loro, che individuano le nostre insicurezze per renderle invece elementi di attrazione…

Ma cominciamo col dire che in estetica tutto o quasi è regolato da precisi dettagli, che tutti assieme contribuiscono a creare la Bellezza. E, ad esempio, esiste una linea, la linea di Ricketts, che unisce assieme la punta del naso, il labbro superiore, tangenzialmente, e la parte più alta del mento.

Provateci con una vostra foto: questa linea deve toccare contemporaneamente tutti e tre questi punti. Ci siete riusciti? No? Allora c’è qualcosa da correggere.

Come correggere il profilo

Magari il naso troppo lungo oppure il mento che va verso il collo o il labbro superiore troppo sottile. Qualcosa ci deve essere certamente! Ed è anche molto semplice da individuare. Fatevi fare una foto di profilo con l’iPhone, poi mettetela al computer e tracciate la linea di Ricketts. Ricordate? Punta del naso, labbro superiore e mento. E osservate…

Fortunatamente, abbiamo la soluzione! Se il naso fosse troppo lungo, be’ allora forse è il caso di pensare a una rinoplastica chirurgica. O magari, in mani esperte, a tirare su la punta con un filler. Se invece è il labbro a sembrare troppo all’indietro, la soluzione è davvero semplice: un bel filler di acido ialuronico, magari biodinamico così le labbra non sembreranno “ingessate”. Un filler che possa seguire il contorno e i movimenti delle labbra, spingendole più in avanti ma senza esagerare.

Se invece (come spesso capita ma difficilmente ce ne accorgiamo) avete un mento troppo piccolo e che non si pronuncia come si deve, allora la soluzione è proprio semplice: anche qui un bel filler biodinamico, magari applicato in due strati. Un filler più resistente al di sotto, e uno biodinamico più in superficie. Ed ecco qui: il mento si porta di qualche millimetro più in avanti e il profilo dà tutta un’altra sensazione.

Come vedete, soluzioni ce ne sono e non difficili. Ma soprattutto sicure. Il problema è che noi ci guardiamo – quando ci guardiamo – sempre allo specchio, cioè di fronte. Allora notiamo maggiormente le labbra sottili o il naso brutto, ma la visione di profilo è sempre un’altra cosa…

Dunque, fatevi aiutare e osservatevi di profilo, perché la Bellezza non significa solo nasino all’insù o labbra carnose, ma vuol dire soprattutto ARMONIA.

a cura di Giuseppe Sito