Chi è Giovanni Tria - Bio e curiosità sul nuovo Ministro dell'Economia

NEWS

Chi è Giovanni Tria – Bio e curiosità sul nuovo Ministro dell’Economia

Debora Parigi | 1 Giugno 2018

Chi è Giovanni Tria, il nuovo Ministro dell’Economia del Governo Conte? Tutto sulla sua biografia, il curriculum e le curiosità […]

Chi è Giovanni Tria, il nuovo Ministro dell’Economia del Governo Conte? Tutto sulla sua biografia, il curriculum e le curiosità sul professore scelto al posto di Paolo Savona.

L’accordo per la nascita dell’esecutivo è stato finalmente raggiunto e dal 1 giugno può iniziare il nuovo governo Lega-M5S. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha infatti accettato e nominato, in data 31 maggio 2018, la lista dei Ministri presentata dal premier Giuseppe Conte. Un evento che ha avuto un risvolto positivo per quanto riguarda i mercati e ha permesso anche il calo dello spread. Ovviamente non sono mancate le polemiche da parte dei cittadini italiani, che stanno storcendo un po’ il naso per alcune idee dei Ministri designati. Dopo molti tira e molla, toccherà a Giovanni Tria ricoprire il ruolo di Ministro dell’Economia nel Governo Conte. Il professore andrà, infatti, a sotituire Paolo Savona, nome che aveva impedito precedentemente l’avvio del nuovo esecutivo formato da Lega e Movimento Cinque Stelle di Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Ma egli è rimasto comunque nella squadra andando a presiedere il Ministero degli Affari Esteri. Ma chi è Giovanni Tria stando alle sue esperienze pregresse, alla sua biografia e al curriculum?

Romano e di 69 anni, Tria è laureato in giurisprudenza, ma è docente di Politica economica all’Università romana Tor Vergata ed è stato fino al 2017 presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione. Ha anche insegnato  economia, macroeconomia, economia dello sviluppo, storia del pensiero economico all’Università La Sapienza di Roma e all’Università di Perugia.

Come esperto di economia, ha lavorato per varie istituzioni italiane, enti governativi e organizzazioni internazionali. Infatti nella World Bank ha ricoperto il ruolo di consulente per lo sviluppo in Etiopia ed Eritrea. Ed è stato membro per due volte dell’Oil, l’Organizzazione internazionale del lavoro.

Ma vediamo alcune curiosità su di lui.

Chi è Giovanni Tria: curiosità sul Ministro dell’Economia

Ecco alcune curiosità per conoscere meglio il titolare del nuovo Ministero dell’Economia Giovanni Tria.

Ha collaborato per molti anni con il quotidiano Il Foglio e con la testata giornalistica online Formiche.net Alcuni dei suoi interventi sono comunque stati pubblicati anche sul quotidiano d’economia Il Sole 24 ore, uno di questi interventi è stato pubblicato a doppia firma con Renato Brunetta

Oltre ad essere professore ordinario all’Università, è anche membro del comitato scientifico della Fondazione Magna Carta. E, come detto, ha avuto modo di lavorare in varie istituzioni come esperto di economia.

Parlando di idee politche, per quanto riguarda l’Unione Europea, è un eurocritico. È cioè europeista, ma ha più volte criticato il modo in cui si è sviluppata l’integrazione europea. Dal punto di vista dell’argomento flat tax pensa che sia giusta una misura graduale di intervento. Parlando infine di reddito di cittadinanza, idea molto voluta dal Movimento Cinque Stelle, al momento è un po’ dubbioso. Vuole capire meglio di cosa si tratta prima di esprimersi con certezza e quindi mettere in atto tale proposta.

Questo era dunque Giovanni Tria. Il Ministro della Salute giurerà per l’incarico alle 16 di venerdì 1 giugno 2018.