Ennio Morricone ha scritto il suo stesso necrologio: il testo struggente

NEWS

Ennio Morricone ha scritto il suo stesso necrologio: il testo struggente

Vincenzo Chianese | 6 Luglio 2020

Poche ore fa è morto Ennio Morricone. Il celebre musicista ha scritto il suo stesso necrologio. Ecco lo struggente testo […]

Poche ore fa è morto Ennio Morricone. Il celebre musicista ha scritto il suo stesso necrologio. Ecco lo struggente testo del Maestro

Qualche ora fa il mondo è stato sconvolto dalla morte di Ennio Morricone, che ci ha lasciati questa notte. Il noto musicista, amato da milioni di persone, è scomparso a seguito di complicazioni post operatorie, dopo una brutta caduta di alcuni giorni fa che gli ha causato la rottura del femore. Il Maestro, eccellenza della musica italiana, è spirato a 91 anni, e la notizia è stata divulgata dalla famiglia, con un comunicato ufficiale, attraverso il quale è stato annunciato che il funerale si terrà in maniera privata. Questa la nota:

“Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità, ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro. Ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato, ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”.

Mentre il mondo piange la morte di Ennio Morricone, adesso è stato divulgato il necrologio del musicista. Lo struggente testo era stato scritto dal Maestro stesso, ed era stato affidato al suo avvocato Giorgio Assumma. Il messaggio porta ancora una volta alla luce la grande umiltà e sensibilità di Morricone, che anche dopo la sua morte ha dimostrato la sua grandezza. Queste le bellissime dichiarazioni del musicista:

“Io Ennio Morricone sono morto. Lo annuncio così, a tutti gli amici che mi sono stati vicini ed anche a quelli un po’ lontani, che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti. […] C’è solo una ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare”.

Successivamente Ennio Morricone elenca e ricorda con affetto amici, familiari e anche i suoi figli, ai quali ha dedicato la sua esistenza. Ma il momento più devastante del necrologio è senza dubbio l’addio a sua moglie Maria, compagna di una vita:

“A Lei rinnovo l’amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio”.

Nel mentre il web sta ricordando con affetto Ennio Morricone. Leggiamo alcuni dei messaggi più belli.

< Indietro Successivo >