NEWS

La sfida di Frank Chamizo, campione del mondo di lotta

Alessandro Cassaghi | 21 Settembre 2017

Voglio una ragazza! Fatevi avanti». Chi parla è Frank Chamizo, il lottatore italiano (lo è diventato dopo il matrimonio con […]

Voglio una ragazza! Fatevi avanti». Chi parla è Frank Chamizo, il lottatore italiano (lo è diventato dopo il matrimonio con la collega Dalma Caneva, sposata nel 2011 e da cui si è separato) nato a Cuba 25 anni fa, che a fine agosto ha vinto la medaglia d’oro ai mondiali di Parigi contro l’americano James Green. Non tutti conoscono Chamizo, ma è il futuro dello sport del nostro Paese. Senza falsa modestia, lo dice anche lui: «come me ne nasce uno ogni 50 anni!».

Frank, come si è sentito dopo il trionfo mondiale?
«Felicissimo, ed era il mio secondo titolo mondiale, stavolta nei 70 chili. Un’impresa quasi impossibile, dopo l’oro di due anni fa nei 65 chili».

Lei è un lottatore anche nella vita?
«Sì, la vita a Cuba non è stata facile. Venivo da una famiglia povera, la mia condizione è migliorata solo quando sono entrato in nazionale di lotta. La vita di uno sportivo cubano è privilegiata. Mi era stato detto che per partecipare ai Giochi Panamericani dovevo perdere dieci chili. Mi sono sforzato, ma per soli cento grammi non sono entrato nel peso, nei 55 chili, e allora nel 2010 mi hanno squalificato due anni. Ho perso tutto, ero senza stipendio, mi sono trovato in mezzo alla strada. Non avevo le scarpe, non mangiavo abbastanza. Poi ho conosciuto Dalma Caneva, una mia collega lottatrice. Ci siamo innamorati, lei mi ha invitato in Italia, voleva che ricominciassi a lottare. Stavamo bene insieme, la amavo moltissimo, e non esagero a dire che lei mi ha salvato. Ci siamo sposati nel 2011, e dopo aver preso la cittadinanza italiana, nel 2015 ho vinto il mondiale, l’anno dopo l’europeo. Ora siamo separati, ma abbiamo un bel rapporto,ci sentiamo ogni giorno».

Ora ha la fidanzata?
«Sto cercando una nuova ragazza, e l’altra sera, ero a Milano, sono uscito con una ragazza che mi ha fatto una bella impressione. Mi piace, sono interessato a lei e ci stiamo sentendo. È una fotomodella, non posso dire il nome per ora ma quando potrò sarete i primi a saperlo».

Cosa farà quando non sarà più un lottatore?
«Il mio sogno è fare l’attore, mi piacerebbe tantissimo ma so che prima devo studiare. Voglio essere preparato, recitare senza improvvisare».

Single, vorrebbe fare l’attore. Ha mai pensato di andare a fare il “single tentatore” a Temptation island?
«No, non è roba per me. Invece, visto che adoro ballare, sono stato contattato da “Ballando con le stelle” e sto valutando se partecipare».

Ma è vero che alle Olimpiadi di Rio erano stati dati 41 preservativi per ogni atleta?
«Lascia stare, ho pensato “tutti questi atleti vanno a Rio per fare sesso o per prendere le medaglie”?

 

Credits: PH Francesco Guarnieri. Management: Golden Sabre PR.

< Indietro Successivo >