Maturità 2020: il ministro Lucia Azzolina spiega come si svolgeranno gli esami e quando è previsto il rientro a scuola

NEWS

Maturità 2020: il ministro Lucia Azzolina spiega come si svolgeranno gli esami

Andrea Sanna | 16 Maggio 2020

Esami maturità 2020: parla il ministro Lucia Azzolina Durante il suo intervento sull’esame di maturità 2020 il ministro Lucia Azzolina […]

Esami maturità 2020: parla il ministro Lucia Azzolina

Durante il suo intervento sull’esame di maturità 2020 il ministro Lucia Azzolina ha fatto un appello agli insegnanti:

“Qui apro una breve parentesi. Non c’è scritto nell’ordinanza, qui parlo alle scuole e in particolar modo ai docenti. Mi piacerebbe tanto che i nostri studenti durante la parte che riguarda cittadinanza e costituzione di parlare con loro e capire come hanno vissuto l’esperienza del Coronavirus. Lo dico in questo punto, perché credo che le ultime settimane che gli ultime settimane che i nostri studenti hanno vissuto gli hanno fatti maturare tantissimo e fatti diventare cittadini di un Paese che sta facendo il possibile per proteggerli. È una richiesta, non un obbligo, infatti non è scritto nell’ordinanza”.

E rivolgendosi agli studenti ha concluso:

“Abbiamo voluto valorizzare il percorso scolastico dello studente, pertanto ognuno di loro potrà partire da un massimo di 60 crediti e la prova orale varrà 40 punti. E chi meriterà prenderà la lode. Ci tenevamo a far si che gli esami venissero fatti in presenza perché è un momento molto importante, una sorta di rito di passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta. Gli esami sono un momento importantissimo e mai avrei tolto questo momento ai più giovani, a maggior ragione ora che stiamo vivendo un periodo delicato. Per questo chiedo agli studenti preparazione e serietà”.

Con queste parole quindi il ministro Lucia Azzolina ha illustrato lo svolgimento degli esami di maturità 2020. In attesa di capire quando è previsto l’inizio del prossimo anno scolastico (si parla di settembre), non è da escludere l’opzione dello svolgimento del colloquio a distanza, specie nelle regioni in cui dovesse risalire il contagio:

«Saranno gli uffici scolastici regionali a chiedere di passare per tutte le scuole dall’esame in classe a quello via video»

Ha svelato il ministro Lucia Azzolina, che ha poi aggiunto come lo stesso procedimento potrebbe verificarsi a settembre con l’inizio dell’anno scolastico, spiegando che, nel caso si dovesse tornare a scuola, il tutto varierà in base alla presenza o meno del virus.

Queste dunque tutte le coordinate per lo svolgimento degli esami di maturità 2020.

< Indietro Successivo >