mediaset richiama agcom

NEWS

Mediaset richiamata dall’Agcom per C’è Posta Per Te e Forum

Nicolò Figini | 30 Ottobre 2023

L’Agcom ha richiamato Mediaset al rispetto dell’immagine della donna

Il richiamo dell’Agcom a Mediaset

In questi ultimi giorni si è diffusa la notizia in base alla quale l’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha emesso un richiamo formale nei confronti di Mediaset esortando a garantire “il più rigoroso rispetto dei principi previsti a tutela degli utenti“. Inoltre richiede una “corretta rappresentazione dell’immagine della donna” nei programmi di intrattenimento.

Stando a quanto riporta anche Il Fatto Quotidiano nel mirino dell’Agcom ci sarebbero C’è Posta Per Te e Forum. Per quanto riguarda la trasmissione di Maria De Filippi l’episodio interessato è ciò che è accaduto nella puntata del 7 gennaio 2023.

Si è raccontata la storia di una relazione sentimentale in cui l’uomo aveva preso il sopravvento sulla donna. Sul sito citato poc’anzi di legge:

“È stata raccontata la storia di una relazione sentimentale caratterizzata da sopraffazione, denigrazione e mortificazione dell’uomo nei confronti della donna.

La segnalazione all’Autorità è giunta dall’Associazione Differenza Donna APS, che ha espresso preoccupazione riguardo alla rappresentazione misogina delle relazioni e all’assenza di un intervento correttivo da parte della conduttrice. Questo, secondo l’Associazione, ha contribuito a legittimare e riprodurre trattamenti inaccettabili”.

Per quanto riguarda Forum, altro programma Mediaset, la puntata in questione trattava la gestione della rabbia e la vicenda di una coppia separata in conflitto per l’affidamento del figlio. La giudice Melita Cavallo è stata criticata per aver “veicolato un messaggio distorto“.

Di tutto questo deriva il richiamo dell’Agcom nei confronti di Mediaset, alla quale è richiesto di “garantire nei programmi di intrattenimento il più rigoroso rispetto dei principi di rappresentazione dell’immagine della donna“. Questo quanti riporta anche Il Fatto Quotidiano. Seguiteci per altri aggiornamenti e news.