Parmigiano Reggiano Novella 2000 n. 15 2023

sponsor

Parmigiano Reggiano: biodiversità e qualità

Redazione | 29 Marzo 2023

Il Parmigiano Reggiano è unico e inimitabile per tanti motivi, primo tra tutti la biodiversità che rende unica la materia prima: il latte

Il principio primo che rende unico al mondo il Parmigiano Reggiano è il latte, che viene prodotto esclusivamente nel territorio di origine e che è reso unico dalla biodiversità locale.

Non sono solo, dunque, gli aspetti culturali e di tradizione a legare saldamente il Parmigiano Reggiano alla propria terra, ma la materia prima, che fa sì che in nessun altro luogo del mondo sia possibile ottenere lo stesso prodotto, pur impiegando le medesime tecniche.

È prima di tutto una caratteristica microbiologica a legare il Parmigiano Reggiano alla sua zona di origine.

Un simbolo unico ma variegato del Made in Italy

Per la produzione di Parmigiano Reggiano, come detto, si utilizza infatti latte crudo prodotto in quel territorio.

Si tratta di un latte particolare, caratterizzato da una singolare e intensa attività batterica della flora microbica autoctona, influenzata da fattori ambientali, soprattutto dai foraggi, erbe e fieni dell’area di origine, che costituiscono il principale alimento delle bovine dedicate a questa particolare produzione.

Inoltre, per fare il Parmigiano Reggiano non si usano additivi. Questo significa che, durante il processo produttivo, non vi sono interventi esterni (ad esempio, aggiunta di additivi enzimatici o di batteri selezionati in laboratorio) per modificare l’attività dei batteri che si trovano naturalmente nel latte crudo prodotto dalle aziende agricole presenti nella zona di origine.

Solo il casaro durante la trasformazione in formaggio, grazie alla tecnica di caseificazione, riesce a valorizzare e a far prevalere i batteri lattici che operano le fermentazioni lattiche positive e attese per la buona riuscita del formaggio.

Parmigiano Reggiano è un prodotto unico, ma ce n’è uno per tutti i gusti. Ha solo tre ingredienti (latte, sale e caglio), ma la biodiversità delle razze bovine (Frisona Italiana, Bianca Modenese, Bruna, Rossa Reggiana), le stagionature (dai 12 agli oltre 48 mesi!) e i prodotti “certificati” (dal prodotto di Montagna al Kosher, dall’Halal al Biologico) offrono gusti, sapori, sfumature ed emozioni estremamente variegati.

È tutto questo a renderlo diverso dagli altri formaggi, e a far sì che non sia solo un prodotto di estrema versatilità e distintività, ma un simbolo del Made in Italy in grado di conferire un tocco di carattere unico ai piatti.

Non è solo un pezzo di formaggio, è un’icona del nostro stile di vita, amata dai consumatori in Italia e all’estero.