NEWS

Rischia tutto, Fazio scivola e dimentica la valletta. Lei: “Non hai bisogno di me?”

Redazione | 22 Aprile 2016

Fabio Fazio

Milano – Lassù, magari tra le nuvole, sarà stato incollato alla tv per vedere il suo “Rischia tutto” in prima […]

Milano – Lassù, magari tra le nuvole, sarà stato incollato alla tv per vedere il suo “Rischia tutto” in prima serata. Leonardo Bongiorno vuole immaginare così papà Mike. Su facebook pubblica, poco prima dell’inizio della prima puntata, un lungo post con una una sua foto nello studio realizzato dalla Rai a Milano. Tutto è rimasto come 42 anni fa. Era il 25 maggio del 1974 quando Mike salutava con l’ultima puntata il quiz più famoso della tv italiana.

Ore 21. Parte la sigla. La stessa realizzata all’epoca da Sergio Lodolo. Dalla prima nota e dalla prima immagine partono anche le emozioni. In prima fila ci sono Daniela e Leonardo Bongiorno. Stavolta il Rischia tutto è a colori. Lo studio è identico a quello di Mike: ci sono le cabine, gli stessi pulsantoni, le pareti hanno righe enormi. La macchina del tempo porta i telespettatori indietro ad un appuntamento che incollava davanti alla tv 20 milioni di persone.

Negli studi milanesi c’è Fabio Fazio insieme a Matilde Gioli, attrice milanese di successo, che si fa spiegare dalla nonna le regole del gioco prima di tuffarsi nell’avventura. E’ lei la valletta del Rischia tutto moderno. Piccola gaffe per il conduttore che dopo averla presentata non le affida nessun compito. Così lei, dopo una quarantina di minuti dall’inizio del gioco, dice: “Fabio, mi dispiace che tu non abbia bisogno di me”.Piccolo scivolone per un Fazio emozionatissimo. Così, con un sorrisetto cerca di rimediare e chiede a Matilde di ricapitolare i punteggi. Poi tutto fila liscia come l’olio.

I concorrenti della prima puntata di beneficienza arrivano in studio, tra emozione e voglia di scherzare. Ci sono Maria De Filippi – che dice di aver preso ripetizioni pomeridiane da Maurizio Costanzo – Christian De Sica, Fabio De Luigi, Lorella Cuccarini, Fabrizio Frizzi e Vincenzo Salemme. Non mancano neppure i campioni di quegli anni: Giuliana Longari, Maria Luisa Migliari e Andrea Fabbricatore (all’epoca vinsero rispettivamente 13, 35 e 25 milioni di lire). La più grande novità è la materia vivente. Per la prima puntata viene scelto Tomba, campione di sci, amatissimo da Mike. Stasera si replica con un nuovo appuntamento. Ma da ottobre il Rischia tutto tornerà ad essere con una serie di puntate in onda su Raitre.

 

di Francesco Fredella

 

 

< Indietro Successivo >