Tu si que vales 2023, il vincitore è Samuele Palumbo

Spettacolo

Il giovane violinista Samuele Palumbo è il vincitore di Tú sí que vales 2023

Andrea Sanna | 19 Novembre 2023

Tu si que vales

Giovane e talentuoso Samuele Palumbo ha solo 12 anni ed è il vincitore dell’edizione del 2023 di Tu si que vales.

Samuele Palumbo vince Tu si que vales 2023

Ieri è andata in onda l’ultima puntata di Tu si que vales che ha visto come suo vincitore un ragazzo giovanissimo e dal talento straordinario, di appena 12 anni! Parliamo di Samuele Palumbo, nato a Cefalù nel 2011. Suona da quando aveva 6 anni e oggi è il primo violino dell’Orchestra giovanile del Teatro Massimo di Palermo. E già questo basta per far capire quanto sia bravo!

Fin dal primo momento ha incantato la giuria (e il pubblico) con questa sua dote straordinaria. E di strada ne ha ancora tanta davanti. Samuele Palumbo è riuscito a battere la concorrenza agguerritissima a Tu si que vales e portarsi a casa l’ambito premio di 100 mila Euro in gettoni d’oro.

Quattro gironi formati da quattro artisti, hanno portato varie performance, dal ballo al canto e non solo. Samuele Palumbo è giunto fino alla finale di Tu si que vales al fianco del comico Amedeo Abbate, del cantante Fabio Piacentin e della performer Giulia Catena. E ha persino vinto le manche affrontando i Les French Twins, i Duo Vita e i Fresh ‘n’ Clean.

Per quanto dunque tutti siano stati bravissimi e abbiano portato sul palco la loro arte a Tu si que vales, c’è da dire che Samuele Palumbo ha davvero fatto centro con le sue esibizioni accattivanti e coinvolgenti. La giuria è rimasta a bocca aperta.

In finale a Tu si que vales Samuele Palumbo ha suonato Bohemian RhapsodyL’estate (di Vivaldi) Popoff. Ha confermato di essere un musicista molto versatilità e già maturo per la sua età.

Queste le sue parole prima della vittoria: “La mia esperienza a Tu si que vales è stata sicuramente emozionante, qualcosa di diverso dal solito. La prima volta mi ha colpito Maria perché ha colto il messaggio che io volevo trasmettere, ovvero quello di divertirsi ballando e suonando”. Per lui vincere sarebbe stato fantastico perché avrebbe ripagato tutti gli sforzi dei suoi genitori e i tanti sacrifici fatti. E dato il responso può ritenersi soddisfatto!

Samuele Palumbo non ha potuto presenziare sul palco in quanto minorenne, ma a raccogliere gli applausi per lui ci ha pensato la sua mamma con il cartonato del ragazzo. Complimenti a Samuele per la vittoria a Tu si que vales e a tutti gli altri finalisti!