Twitter nella bufera: hackerati gli account di alcune importanti personalità. Da Barack Obama a Bill Gates

NEWS

Twitter nella bufera: hackerati gli account di alcune importanti personalità. Da Barack Obama a Bill Gates

Andrea Sanna | 16 Luglio 2020

Che bufera su Twitter! Sono stati hackerati gli account di importanti personalità come Barack Obama e Bill Gates Queste ultime […]

Che bufera su Twitter! Sono stati hackerati gli account di importanti personalità come Barack Obama e Bill Gates

Queste ultime ore Twitter, uno dei più importanti social è finito nella bufera. L’importante mezzo di comunicazione utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, è stato vittima di un potente attacco informatico. Colpiti diversi big della politica e non solo.

Tra i nomi finiti al centro del caso che ha coinvolto Twitter compare il nome dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Nella lista anche il candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden e l’imprenditore Elon Musk. Ma non solo. Anche il patron di Amazon Jeff Bezos e il fondatore di Microsoft Bill Gates sono finiti nel taccuino. Infine spuntano anche i nomi di Michael Bloomberg, Apple e Uber e molti altri.

Si tratta, stando a quanto trapelato, di una forte violazione di sicurezza del social media. Sugli account Twitter menzionati sono comparsi infatti messaggi con strane offerte per raddoppiare i pagamenti inviati agli indirizzi Bitcoin. Come riportato dal sito di Repubblica.it, ad esempio nel profilo ufficiale di Joe Biden è comparso il seguente post:

“Voglio restituire alla comunità quello che mi ha dato. Tutti i Bitcoin inviati all’indirizzo allegato qui sotto saranno raddoppiati! Se spedite mille dollari, vi manderò 2 mila dollari. Lo faccio solo per 30 minuti”

E pensare che in pochissime ore l’indirizzo ha ricevuto ben 112.000 dollari, ma non è chiaro se siano arrivati da utenti che mai avrebbero immaginato una cosa simile o dagli stessi autori che hanno hackerato i profili.

Nemmeno a dirlo sul proprio social Twitter è finito in tendenza e tanti utenti si chiedono cosa sia potuto accadere. Per tranquillizzare tutti, la piattaforma ha spiegato nel dettaglio quanto successo e come questi profili siano stati hackerati. Proseguiamo per saperne di più…

< Indietro Successivo >