NEWS

Vittorio Emanuele in visita al Santuario di Vicoforte dove riposa Vittorio Emanuele III

Francesco Fredella | 18 Dicembre 2017

Vittorio Emanuele in visita al Santuario di Vicoforte dove riposa Vittorio Emanuele III. Sul trasporto della salma dice: “Non mi […]

Vittorio Emanuele in visita al Santuario di Vicoforte dove riposa Vittorio Emanuele III. Sul trasporto della salma dice: “Non mi è arrivata la fattura”.

La salma di Vittorio Emanuele III è arrivata ieri nel Santuario di Vicoforte, dove ha trovato posto accanto a quella della moglie Elena, già traslata nei giorni scorsi da Montpellier. Le spoglie sono giunte a Cuneo con un volo dell’Aeronautica militare dall’Egitto.

Stamattina la visita di Vittorio Emanuele e sua moglie al santuario di Vicoforte. Il figlio del re Umberto II, è amareggiato. Al Corriere della sera ha raccontato:«Questa sepoltura nel Cunese tradisce la volontà dell’ultimo re d’Italia, Umberto II, mio padre. Lui mi diceva: “Vittorio, quando le salme della regina Elena e di Vittorio Emanuele III potranno tornare, disponi che siano tumulate al Pantheon dove riposano tutti i principi di casa Savoia che hanno regnato”. E aggiungeva: “E quando toccherà a me, spero il più tardi possibile, anch’io e Maria José dovremo riposare al Pantheon”».

LEGGI ANCHE – Wanna Marchi e Stefania Nobile raccontano la loro storia da Massimo Giletti!

Come vi avevamo raccontato ieri (CLICCA QUI) tra Vittorio Emanuele e Maria Gabriella, sua sorella, i rapporti sembrano tesi. Ed è stato proprio Vittorio Emanuele a ribadire al Corriere quello che avevamo raccontato ieri. «L’ho appreso dalla tv che nonna Elena era tornata in Italia. Maria Gabriella mi ha tenuto all’oscuro di tutto, e dire che due giorni prima era a pranzo a casa mia e non mi ha detto una sola parola di questo piano. Sono addolorato», ha raccontato.

Come sono andati i fatti? Ricapitoliamo. Mentre Vittorio Emanuele, sua moglie Marina e il loro figlio Emanuele Filiberto avevano fatto domanda sia per Vittorio Emanuele III, sia per la regina Elena (ma soprattutto per Umberto I  e la moglie Maria José, sepolti a Hautecombe) perché fossero sepolti al Pantheon e hanno rifiutato qualsiasi altra sistemazione («O lì, o è meglio che restino dove sono»), la principessa Maria Gabriella a loro insaputa ha domandato al Presidente della Repubblica (ottenendola) la traslazione delle bare nel santuario di Vicoforte, vicino a Cuneo. Ed è così che le salme sia della regina (che, come detto, era sepolta a Montpellier) sia del re, sepolto ad Alessandria d’Egitto, sono ora al santuario di Vicoforte.

LEGGI ANCHE – L’ex ministro Altero Matteoli morto in un incidente stradale

Sui costi di tutta l’operazione, vale a dire il trasporto della salma con un C130 dell’Aeronautica militare, ha ribadito: «A me non è arrivata alcuna fattura». In pratica è stato un vero e proprio volo militare della 46esima Brigata di Pisa. Sempre il Corriere della sera fa sapere che “il personale militare imbarcato era a conoscenza della destinazione finale (Egitto) ma fino al momento dell’atterraggio tutti ignoravano il vero scopo della missione. Nessuno sapeva che quel velivolo, di solito adibito a trasporti sanitari d’urgenza o al trasferimento di mezzi, avrebbe di lì a poco riportato sul suolo italiano la salma di Vittorio Emanuele III di Savoia”.

Vittorio Emanuele, poi, ha riconosciuto gli errori di Vittorio Emanuele III, ma ha detto: «Il suo posto è il Pantheon. Il mio, invece, sarà a Superga».

LEGGI ANCHE – Bruno Vespa racconta amori, debolezze e virtù dei politici del Novecento (Video)