Nel corso della presentazione del palinsesto della fiction 2026, l’AD Rai Rossi ha lanciato una frecciata a Mediaset che non è passata inosservata.

La frecciata dell’AD Rai

In queste ore, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, si è tenuta la conferenza di presentazione del palinsesto della fiction Rai 2026. Durante l’incontro con la stampa a intervenire sono stati i vertici della rete pubblica, tra cui l’AD Giampaolo Rossi. Proprio l’amministratore delegato, mentre presentava le novità dei prossimi mesi, ha lanciato una frecciata a Mediaset che non è passata inosservata, citando le soap turche che sulla rete ammiraglia raggiungo ottimi ascolti. In merito Rossi, come riporta l’Ansa, ha affermato:

“La Rai potrebbe comprare soap in Turchia, sarebbe più conveniente, ma preferisce investire sulla qualità della fiction e risultati si vedono anche dal riscontro del pubblico”.

LEGGI ANCHE: Rai, tutte le fiction e le novità che vedremo nel 2026

Ma non è finita qui. Parlando dell’importanza delle fiction, l’AD Rai Rossi ha aggiunto:

“La fiction rappresenta la grande capacità della Rai, in quanto servizio pubblico e prima industria culturale del Paese, di costruire narrazioni e racconti plurali, di costruire l’immaginario dentro il quale noi ci muoviamo, di narrarlo nelle sue contraddizioni e nelle sue complessità. La fiction è per la Rai il punto di svolta di questo grande racconto, l’approfondimento, la capacità di trattare i grandi temi del nostro tempo. È diventata anche un punto di riferimento, un concentrato tra cinema e televisione”.

Nei prossimi mesi dunque al pubblico Rai verrà offerta un’ampia selezione di fiction, che da sempre sono il punto di forza della rete pubblica. Solo poche ore fa si è infatti conclusa la prima stagione di Sandokan, che ha raggiunto ascolti da capogiro. Lo show tornerà anche con nuovi episodi nel 2027 e di certo già in molti si chiedono come proseguirà la storia.

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X.