Carlos Alcaraz cambia coach, cosa c’è dietro la rottura con Juan Carlos Ferrero e perché l’ha lasciato
Tutti i dettagli su Carlos Alcaraz e la rottura dal suo allenatore
Con un post sui social Carlos Alcaraz ha annunciato la rottura dal suo coach Juan Carlos Ferrero. Ecco perché ha lasciato il coach e quali sarebbero i motivi dell’accaduto.
Cambia coach anche Carlos Alcaraz: l’annuncio
Carlos Alcaraz ha deciso di concludere il suo rapporto professionale con Juan Carlos Ferrero, un allenamento che ha portato il giovane talento spagnolo a vincere 24 titoli ATP, inclusi 6 tornei del Grande Slam. La separazione arriva dopo una lunga collaborazione che lo ha visto crescere come giocatore, ma anche come uomo.
L’annuncio della rottura è stato dato dallo stesso Carlos Alcaraz sui social, con parole di ringraziamento a Ferrero: “Juanki ed io abbiamo deciso di concludere la nostra storia. Grazie per aver trasformato i sogni di un bambino in realtà”. Tuttavia, le voci di una separazione non consensuale sono emerse rapidamente.
La reazione di Juan Carlos Ferrero dopo la rottura
Ferrero, infatti, ha dichiarato di essere dispiaciuto per la decisione di Alcaraz, pur riconoscendo il successo che avevano raggiunto insieme.
Nonostante la separazione, Ferrero ha augurato al suo ex allievo di continuare a vincere grandi titoli:
“Siamo stati una squadra incredibile, sono sicuro che continuerete a raggiungere grandi successi. Avrei voluto continuare”.
Perché Alcaraz ha lasciato l’allenatore
Le ragioni di questa rottura, come si legge anche su Il Corriere della Sera, sembrano essere legate a tensioni accumulate negli anni, tra cui il desiderio di Alcaraz di avere più libertà durante gli allenamenti e le vacanze. La decisione di separarsi è avvenuta proprio nel periodo di rinegoziazione del contratto di Ferrero e in vista dell’inizio della stagione 2026.
Nonostante la fine di questa collaborazione, Alcaraz non resterà senza guida. A prendere il posto di Ferrero sarà Samuel Lopez, che già aveva collaborato con Alcaraz in passato. Lopez ha sempre portato fortuna al giovane spagnolo e ora si appresta a seguire il suo cammino verso nuovi successi, mentre Alvaro Alcaraz, il fratello maggiore di Carlos, aumenterà il suo ruolo di supporto.
Non è esclusa nemmeno la possibilità di avere un super coach. Pista che però verrà valutata strada facendo. Tra i nomi più gettonati quello di Rafa Nadal come tutore di lusso, ma anche David Ferrer, capitano di Coppa Davis, e Carlos Moya ex n°1.
Vedremo dunque cosa succederà!
CREDITI FOTO – Andrew Matthews / PA Wire / PA Images / IPA
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.