Guerrieri – La regola dell’equilibrio: Alessandro Gassmann torna su Rai 1
Alessandro Gassmann debutta il 9 marzo nei panni dell’avvocato Guido Guerrieri: tutto sulla nuova fiction tratta dai libri di Carofiglio…
Alessandro Gassmann debutta il 9 marzo nei panni dell’avvocato Guido Guerrieri: tutto sulla nuova fiction tratta dai libri di Carofiglio
Il 2026 della fiction Rai riparte con un colpo da maestro. Dopo il successo di “Un Professore”, Alessandro Gassmann torna protagonista assoluto su Rai 1 con “Guerrieri – La regola dell’equilibrio”. La serie, attesissima dal pubblico, segna finalmente l’approdo televisivo dell’avvocato barese nato dal genio di Gianrico Carofiglio. L’appuntamento è fissato per lunedì 9 marzo in prima serata.
Dai libri di Carofiglio alla TV: i titoli della serie
L’operazione editoriale della Rai punta sulla qualità letteraria. I sei episodi della stagione sono infatti adattamenti diretti di tre grandi successi di Carofiglio: Ragionevoli dubbi, Le perfezioni provvisorie (Sellerio) e La regola dell’equilibrio (Einaudi). La narrazione promette di mantenere intatta quella commistione tra legal thriller e analisi psicologica che ha reso i romanzi dei veri bestseller internazionali.
Guido Guerrieri: tra boxe, aule di tribunale e solitudine
Guerrieri non è il classico avvocato da fiction. È un uomo in bilico, appassionato di boxe e segnato dalla separazione dalla moglie Sara. Gassmann presta il volto a un legale che usa la dialettica come un’arma, muovendosi tra la ricerca della verità e le proprie fragilità. Il caso centrale della serie vedrà il protagonista impegnato a difendere il giudice Larocca, un vecchio amico stimato ma accusato di corruzione, un dilemma etico che metterà a dura prova il suo senso di giustizia.
La squadra dello studio legale
Ad arricchire la trama troviamo un gruppo di personaggi che promettono dinamismo e ironia. Oltre al fido ispettore Tancredi, spicca la figura di Annapaola, ex giornalista di nera diventata investigatrice privata. All’interno dello studio, invece, vedremo all’opera l’efficiente praticante Consuelo e la nuova leva Tony, uno stagista apparentemente distratto ma capace di intuizioni geniali nei momenti più critici. Il risultato è un racconto moderno, dove la giustizia attuale viene analizzata con occhio critico e ritmo serrato.
Leggi anche: Chi è Alessandro Gassmann? Età, altezza, moglie, figli e film
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X