Chi è Alessandro Gassmann

Chi è Alessandro Gassmann? Età, altezza, moglie, figli e film

1Alessandro Gassmann biografia età altezza madre e fratelli

Chi è Alessandro Gassmann? Alessandro nasce a Roma il 24 febbraio 1965. Figlio d’arte, la madre è l’attrice francese Juliette Mayniel, mentre il padre è Vittorio Gassman. La famiglia si completa con tre fratelli: Jacopo, Vittoria e Paola. Purtroppo, quando lui ha 3 anni i genitori divorziano.

L’attore debutta al cinema molto giovane, all’età di 17 anni, nel film Di padre in figlio. In seguito, studia recitazione presso la Bottega Teatrale di Firenze. La carriera cinematografia prende, però, il via negli anni ’90. Infatti, non 1997 inizia a recitare in una delle tante pellicole insieme a Gianmarco Tognazzi, ovvero Uomini senza donne. Seguono, poi, Facciamo fiesta, Lovest, I miei più cari amici, Teste di cocco, Ex e Natale a Beverly Hills.

Nel 1997 Ferzan Özpetek lo vuole ne Il bagno turco. Nei primi anni 2000, invece, si afferma anche sul piccolo schermo nelle fiction Le stagioni del cuore, La guerra è finita e La sacra famiglia. Inoltre, riesce a ottenere un ruolo in Transporter: Extreme. Nel 2008 arriva il grande successo di Caos Calmo, la cui interpretazione del fratello del protagonista gli permette di vincere un David di Donatello per il migliore attore non protagonista.

L’anno successivo lo vediamo in Il compleanno, al cinema, e Pinocchio, sul piccolo schermo. Dal 2010 al 2014, invece, si impegna a teatro, realizzando anche, nel frattempo, un documentario sul padre Vittorio. Nel 2012 inizia a condurre temporaneamente Le Iene. Tra i lavori più recenti di Alessandro Gassmann possiamo ricordare Il premio, del 2017 con Gigi Proietti. Nel 2019, infine, lo troviamo nei film Non ci resta che il crimine, Croce e delizia e Mio fratello rincorre i dinosauri.

Indietro
Novella 2000 © riproduzione riservata.