Massimo Giletti vince e convince. Ecco cosa è accaduto ieri
Massimo Giletti vince e convince. Persino in replica il suo programma L’Arena, che è stato cancellato dai palinsesti di Rai1,…
Massimo Giletti vince e convince. Persino in replica il suo programma L’Arena, che è stato cancellato dai palinsesti di Rai1, ha fatto il 17% di share. Mica poco. Soprattutto perché dall’altra parte c’era il campionato di Motociclismo. Sembra che la Rai abbia deciso di mandare in onda anche la puntata con Zucchero, che è stata realizzata a settembre dello scorso anno.
Ma cosa farà adesso Giletti? Per lui si preannuncia un’estate molto calda. Infatti, sono in corso varie trattative. Del resto uno come lui, un big che con L’Arena per 14 anni ha fatto tremare la concorrenza (con ascolti altissimi e circa 7 milioni di euro l’anno di introiti pubblicitari) potrebbe essere un bel colpo per i competitors. Tra questi c’è Mediaset, precisamente Canale5, che potrebbe puntare sull’ “usato garantito”: Giletti, infatti, riesce a portare avanti inchieste (come quella contro gli sprechi dello Stato), ad occuparsi di politica internazionale (lo abbiamo visto anche nei panni dell’ inviato in Afganistan) ed è anche in grado di trattare tematiche più leggere.
Pare che ai piani alti di Cologno Monzese stiano già brindando per il suo arrivo. Ma per adesso non ci sono notizie ufficiali. Lui sta in silenzio, non rilascia interviste e non ha intenzione di trascorrere l’estate senza lavorare. Sta già scaldando i motori per un nuovo programma. E se dovesse andare in onda su Canale5 sarebbe per Piersilvio Berlusconi un altro bel colpo dopo Nicola Porro, epurato dalla Rai due anni fa, giunto a Matrix con un pieno di ascolti che ha fatto tornare il programma ai fasti di un tempo.
Su Giletti, però, avrebbero messo gli occhi anche La7 e Discovery channel. Quest’ultima pare che abbia già organizzato il red carpet per dargli il benvenuto da super star. Forse tre trasmissioni e una direzione artistica alla base della trattaiva. Cosa ci sarà di vero? A fine mese sapremo se Giletti, che non ha agenti, resterà in Rai con la conduzione di prime serate (che lo hanno già visto trionfare come ascolti) o se deciderà di navigare a vele spiegate verso altri lidi.