Al Bano

Scoop

Al Bano Carrisi: “Smetto di cantare nel 2018 con un grande concerto. Ecco perché ho deciso di fermarmi..”

Redazione | 20 Novembre 2017

Al Bano chiude la carriera alla fine del 2018. “Smetto di cantare il 31 dicembre del 2018. Spero di fare […]

Al Bano chiude la carriera alla fine del 2018. “Smetto di cantare il 31 dicembre del 2018. Spero di fare un grande concerto e poi farò il vignaiolo”, ha rivelato il cantante a Porta a porta, il programma di rai1 di Bruno Vespa. Stamattina abbiamo telefonato al leone di Cellino, che è un grande amico di Novella2000.

Al Bano, ha deciso di lasciare la musica dopo una marea di successi internazionali. E’ uno dei cantanti più acclamati al mondo. Questa è una decisione che ci lascia senza parole. 

“Sono anni che canto senza fermarmi, senza riposo. Anzi solo due volte ho tirato il freno: a L’isola dei famosi e quando ho avuto problemi di salute. Ma credo che ogni grande artista debba pensare anche a sé capendo che arriva anche il momento di fermarsi. Io ho deciso di farlo. Cosa c’è di strano?”

Sul suo sito ci sono le tappe dei tours degli ultimi anni: sommate fanno il giro dei mondo per numero di chilometri.

“E’ verissimo. Fate voi i conti: canto dal 1961 ufficialmente, anche se ho iniziato quando ero bambino sotto gli ulivi della Puglia. Ho iniziato nel mio Salento,  sono andato via,ma non ho mai abbandonato la mia terra. Qui respiro un’aria unica, sono a casa. Basta guardare il cielo e il mare del Salento per ritornare indietro con la memoria. Ora mi dedicherò ai vini e alla terra sempre qui a casa mia”.

Chi scrive è un “pugliese doc” e sa bene di cosa sta parlando. Ma questa decisione l’ha presa all’improvviso?

“Ho pensato e meditato al lungo. E’ una decisione che ho preso col cuore. In tutti i sensi. Ho riflettuto dopo l’ischemia che mi ha colpito alcuni mesi fa, avvenuta dopo aver avuto un infarto (esattamente un anno fa a Roma durante le prove del concerto di Natale). In questi momenti ho capito che serve anche tempo per me stesso. Ho tirato troppo la corda, come si dice dalle mie parti”.

Ne ha sicuramente parlato con Loredana Lecciso, sua compagna da tanto tempo con la quale ha avuto due figli splendidi dopo il divorzio dalla sua ex moglie Romina Power.  

“Le mie idee nascono dentro me stesso. Le coltivo nella mia mente, nel mio animo.Il mio cuore parla con Al Bano sia dal punto di vista affettivo, sia pratico. Loredana mi è stata sempre vicina e lo sarà a lungo. Siamo una famiglia. Per questo ho deciso di dedicare più tempo a me, ai miei figli e alle altre mie passioni”.

Come chiuderà la sua carriera?

“Nella stesso modo in cui l’ho iniziata. Canterò, sto pensando ad un mega concerto e poi tornerò ad una grande passione che non ho mai abbandonato: i vini. Li produco dal 1973 a Cellino San Marco, nel Salento”.

Quindi ha in mente anche nuove attività imprenditoriali nella Tenuta Carrisi?

“Impianterò nuove viti, prenderò altre terre. I vini sono stati e saranno sempre i protagonisti nella mia vita. E’ anche questa la felicità”.