Nel Lazio arriva il bonus psiconcologia, riservato ai pazienti oncologici e ai loro familiari. Ecco come fare per richiedere il sostegno.

Cos’è il bonus psiconcologia

Arriva il bonus psiconcologia nel Lazio. Si tratta di un progetto dedicato al benessere psicologico dei pazienti oncologici e dei loro familiari, che è stato realizzato dalla Regione insieme all’Ordine degli psicologi del Lazio e la Società italiana di psico-oncologia (Sipo). Proprio nelle ultime ore si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto, durante la quale è stato spiegato che, attraverso lo stanziamento di 5,5 milioni di euro, la Regione garantirà ai pazienti per 3 anni sostegno psicologico, psicoterapeutico e psico-sociale continuativo, dalla diagnosi alle cure, passando attraverso la riabilitazione e al possibile reinserimento nella vita sociale e lavorativa.

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, in merito a questo progetto, ha affermato: “È un passo fondamentale per la sanità del Lazio. Grazie al fondo sociale europeo riusciremo a dare sostegno alle persone che stanno vivendo la sfida del cancro. È una sfida che si può vincere, ma il sostegno psicologico è determinante. […] La cura non è solo la terapia del malato di cancro, ma porta con sé in casa le ansie e le preoccupazioni di una sfida enorme, che oggi le terapie consentono di vincere, ma lo stato d’animo con cui si affronta tutto questo è fondamentale per il successo. La ‘psiconcologia’ può fare la differenza nella vita del paziente e dei suoi familiari”.

LEGGI ANCHE: Georgina Rodriguez sul costoso anello ricevuto da Ronaldo: “Il minimo che potesse fare”

Per ottenere il bonus psiconcologia basterà collegarsi alla piattaforma digitale, “www.psiconcologia.lazio.it”. Il progetto, che ha una durata di 36 mesi, sarà rivolto a pazienti oncologici e familiari/caregiver residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, con Isee fino a 40 mila euro. Gli incontri con i terapisti potranno avvenire sia in presenza che da remoto.

Si tratta dunque in un progetto importantissimo, che senza dubbio aiuterà migliaia di persone.

CREDITI FOTO: Dominic Lipinski /PA Wire/ PA Images/ IPA

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X.