Chi è Filippo Magnini? Età, vita privata, matrimonio, figli, carriera e Instagram

NEWS

Chi è Filippo Magnini? Età, vita privata, matrimonio, figli, carriera e Instagram

Vincenzo Chianese | 7 Marzo 2020

La carriera La carriera di Filippo Magnini inizia quando il nuotatore decide di entrare a far parte della Pesaro Nuoto. […]

La carriera

La carriera di Filippo Magnini inizia quando il nuotatore decide di entrare a far parte della Pesaro Nuoto. Quando però, qualche anno più tardi, inizia a specializzarsi nello stile libero, lo sportivo arriva al successo. A soli 20 anni, infatti, sale per la prima volta sul podio ai campionati italiani estivi. Successivamente vince i suoi primi titoli, e nel 2003 ottiene la prima convocazione nella nazionale assoluta come staffettista, per i Campionati mondiali. Nella stagione successiva, Magnini vince la prima medaglia a livello internazionale, per poi partecipare ai Campionati europei di nuoto, dove l’Italia, grazie anche a Filippo, vince l’oro.

Successivamente, gareggia anche ai giochi di Arene. In quella circostanza, per, la squadra si classifica al quarto posto. Dopo aver partecipato agli europei in vasca corta di Vienna, nel 2005 Magnini prosegue la sua carriera ai Campionati mondiali di nuoto di Montreal. Il nuotatore, apparso in ottima forma, non riesce però a qualificarsi per la finale, per via dell’eliminazione della squadra azzurra in batteria. Esordisce così nei 200 metri stile libero, venendo eliminato per un soffio nelle semifinali. Si classifica, però, per la finale dei 100 metri stile libero. Grazie alle sue doti, il campione conquista la medaglia d’oro, con il tempo record di 48″12, seconda miglior prestazione di tutti i tempi.

Sempre nel 2005, Filippo Magnini prende parte anche ai Campionati europei in vasca corta di Trieste, dove conquista ben due medaglie d’oro. L’anno seguente, la carriera dello sportivo prende una nuova svolta, quando partecipa alla Coppa del Mondo di New York. Tuttavia, nonostante una spettacolare prestazione, viene battuto sui 100 metri stile libero. Poco dopo è la volta dei Campionati mondiali in vasca corta di Shanghai, dove grazie alla staffette, la squadra italiana ottiene due titoli mondiali. Agli Europei di Budapest, Magnini vince l’oro nei 100 stile libero, nella 4×100 e nella 4×200 stile libero, e un bronzo nei 200 stile libero.

Durante la stagione successiva, Filippo, ai Campionati Europei in vasca corta di Helsinki, vince la finale dei 100 stile libero. Il giorno seguente, con una prestazione sbalorditiva, Magnini raggiunge un nuovo record italiano nei 100 metri. A quel punto il nuotatore prende parte ai campionati mondiali di Melbourne, dove raggiunge l’argento.

< Indietro Successivo >