La critica di Domenico Dolce

Domenico Dolce ha acceso una nuova polemica dopo le recenti dichiarazioni che hanno fatto il giro del web. Il fondatore (insieme a Stefano Gabbana) del celebre marchio di moda ha detto la sua sui giovani d’oggi e ha espresso un pensiero sui ragazzi siciliani della sua terra natìa.

Ospite dell’inaugurazione di una mostra presso la sua fondazione P.G 5 cuori a Polizzi Generosa, lo stilista ha voluto rivolgere un pensiero su un tema molto caldo come quello dei giovani. A detta sua troppo “fermi” e intenti a pensare ad altro.

Secondo Domenico Dolce a regnare sarebbe un immobilismo generale e la nuova generazione dovrebbe vergognarsi di “non avere una dignità”. Da qui è scattato il paragone con il passato, quando a quei tempi si lavorava i campi e si facevano umili lavori svegliandosi presto al mattino: “Per qualcuno sono meglio i social? Tutti hanno Facebook. Ma vai a lavorare! Cosa fai tutto il giorno su Facebook”.

Nel suo discorso Domenico Dolce ha invitato le persone a non aspettare che gli aiuti arrivino da qualcun altro. Ci si deve rimboccare le maniche per poter emergere. E da qui l’ennesima stoccata: “Sai cosa aspettano da me? Che io arrivi con una bella borsa piena di buste piene di soldi e faccio volantinaggio. “Ah Domenico non fa niente per voi”. Che caz*o devo fare?”.

Queste parole diventate virali sul web mediante un video, hanno generato una polemica tra gli utenti. Popolo della rete che si è totalmente spaccato in due dopo le sue parole. C’è chi si dice totalmente d’accordo nelle parole di Domenico Dolce e chi, invece non la pensa esattamente così. Diversi giovani di Polizzi si sono sentiti attaccati e hanno replicato per le rime.

Qualcuno sostiene che Domenico Dolce dovrebbe investire sul territorio, portando innovazione e facendosi promotore di tante iniziative, per garantire ai giovani migliori opportunità nella regione e non farli scappare altrove: «Hai sprecato tempo con parole inutili che mortificano solo chi, in Sicilia, sa che il suo futuro oscilla tra la disoccupazione e l’emigrazione?».

Polemica che non tende a placarsi e che potrebbe portare Domenico Dolce a intervenire nuovamente.