Successivo >
Festival di Venezia: perché ci sono le influencer sul red carpet?

NEWS

Vi siete chiesti perché ci sono le influencer sul red carpet di Venezia? Ve lo spieghiamo noi

Debora Parigi | 7 Settembre 2022

Non solo cinema al Festival di Venezia, ma anche molte influencer a sfilare sul red carpet. Perché? La risposta è semplice e ve la spieghiamo.

La presenza delle influencer al Festival di Venezia

Ogni anno con la Mostra del Cinema di Venezia (conosciuto anche come Festival di Venezia) torna la domanda sul perché siano presenti sul red carpet influencer più o meno note. Perché partecipano ad un evento del cinema se non sono legati a quel mondo? Adesso noi vi sveliamo il mistero.

Negli ultimi anni il Festival ha aperto le porte non solo a star del mondo del cinema, ma anche a quelli che vengono considerati “influenti”. Vediamo quindi la presenza di Chiara Ferragni, Giulia De Lellis, Paola Turani, Cecilia Rodriguez, tanto per fare qualche nome. Tutte influencer legate ad alcuni brand. Sì perché tra gli sponsor del Festival ci sono tantissimi brand della moda, del makeup, della gioielleria e del glamour in generale.

Tali sponsor, quindi, colgono l’occasione per mostrare i loro prodotti e non lo fanno solo con attori, registi, sceneggiatori e via dicendo. Portano così sul red carpet anche volti più noti nel mondo dei social network.

E chi decide chi sono questi influencer che devono andare al Festival di Venezia? A farlo sono gli stessi brand che quindi si appoggiano a tutti quei personaggi web che lavorano per loro sponsorizzando i loro prodotti. Ecco che quindi il Festival di Venezia unisce il cinema e questo tipo di arte al merketing del glamour.

Ma oltre ad attori ed influncer ci sono anche tante modelle. Scopriamo perché.

Presenti al Festival di Venezia e lontane dal cinema non ci sono solo le influencer, ma anche le top model. Negli anni abbiamo visto arrivare in laguna Bianca Balti, Greta Ferro, Barbara Palvin e tante altre. E anche loro arrivano all’evento per lo stesso motivo delle influencer: le case di moda che sponsorizzano il Festival. Loro però rappresentano per i brand dei veri e propri assi nella manica per mostrare le creazioni.

Ma non solo, perché la Mostra del Cinema di Venezia non è solo proiezioni, premiazioni e red carpet. Ormai intorno alla kermesse ci sono anche una serie di eventi collaterali, realizzati sempre grazie agli sponsor. E anche questi servono ai brand per proporre i loro prodotti, sfruttando il Festival come vetrina.

A tal proposito si spiega anche perché moltissimi volti del web arrivano in laguna, vengono fotografati, ma non sfilano sul red carpet. Sono quindi lì solo per partecipare a questi eventi collegati.

Insomma, non solo cinema, ma molto altro, soprattutto moda.