Pagliarulo Franco Lovato Novella 2000 n. 24 2021_censored

NEWS

Franco Lovato: tra aule di tribunale e ricerca storica

Redazione | 26 Maggio 2021

Avvocato e documentarista, Franco Lovato è in uscita col primo romanzo scritto in pandemia, e prepara nuovi lavori sul conflitto in Vietnam

Sul conflitto in Vietnam

“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”.

Questa frase dello scrittore e poeta francese Guy de Maupassant incarna perfettamente lo spirito curioso e sempre alla scoperta di nuove storie e luoghi incantevoli, e ci consente di parlare di Franco Lovato, avvocato vicentino con la passione per i viaggi e la Storia.

Su questo versante, Lovato ha un particolare occhio di riguardo per il dramma del conflitto vietnamita, tragedia di cui purtroppo oggi si conosce ancora ben poco.

Il 18 aprile 1978, nell’ambito della Guerra cambogiana-vietnamita, i Khmer Rossi sterminarono senza pietà 3157 persone a Ba Chuc, in Vietnam. Da questa sanguinolenta e bellicosa strage si salvarono solamente due persone.

Ed è proprio su questa vicenda, arricchita dalle preziose testimonianze dei due superstiti, che si basano i documentari e i due libri scritti da Lovato. Il dramma del conflitto vietnamita, pubblicato da Caosfera (pp. 48) e Echi di pianto dall’Indocina Francese per SGI Torino (pp. 101).

Testimonianze e pandemia

Anni e anni di studio, di inchieste, di raccolta di testimonianze. Fra le tante quella di Nhem En, fotografo personale di Pol Pot e la nipote Gnor Seng.

Questo è il minuzioso lavoro che l’avvocato documentarista Franco Lovato ha fatto per cancellare, a distanza di anni, omertà e paura lavorando sulla fama sinistra di quei luoghi avvolti nel mistero.

I suoi lavori hanno visto importanti palcoscenici, tra cui la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nello spazio dedicato alla regione Veneto, e diverse scuole superiori della penisola.

Per il cinquantasettenne, quest’anno di restrizioni dovute al contenimento per la pandemia sanitaria mondiale da Covid-19 è stato un periodo particolarmente difficile. Sarebbe dovuto partire per realizzare un documentario nella parte Sud del Mississippi. Ma per ovvi motivi, non è stato possibile. A ogni modo, il viaggio non è affatto cancellato, ma solo rimandato a data da destinarsi.

Nel frattempo, in questi mesi di reclusione forzata tra le mura domestiche, Franco si è dedicato allo studio approfondito della Prima Guerra Mondiale, e ha ultimato il suo primo romanzo che prossimamente vedrà la luce, ma di cui ancora non si può anticipare nulla.

a cura di Mattia Pagliarulo

Edoardo Tavassi, Guendalina e la madre vogliono inviare un aereo

NEWS

Edoardo Tavassi, Guendalina e la madre vogliono inviargli un aereo con una frase tutta da ridere

Debora Parigi | 24 Novembre 2022

GF Vip 7

Sta per arrivare una sorpresa per Edoardo Tavassi? Guendalina e la madre hanno un’idea davvero divertente per un aereo.

La geniale idea della sorella e della madre di Edoardo Tavassi

Da quando è entrato dentro la Casa del GF Vip 7, Edoardo Tavassi è stato un vero e proprio uragano per il reality. Tra prese in giro su se stesso e verso gli altri vipponi, scherzi e anche qualche litigio, sta davvero movimentando il gioco. E lunedì è risultato il favorito del pubblico.

Ma, come sappiamo, fuori dalla Casa c’è qualcuno della sua famiglia che è ancora più mina vagante di lui e cioè la sorella Guendalina. Loro due ci hanno veramente fatto sbellicare dal ridere insieme all’Isola dei famosi. E in generale i due si prendono in giro a vicenda continuamente. Ecco che quindi lei e la madre stanno pensando ad una sorpresa che però non sarà sicuramente una cosa commovente.

Stiamo parlando di un bell’aereo da far volare sopra la Casa del GF. Ma se pensate a belle frasi di sostegno, cuoricini vari e frasi ad effetto, vi sbagliate di grosso. E dimostrereste anche di non conoscere la famiglia Tavassi. Quello che Guendalina e la madre hanno pensato per Edoardo Tavassi è un messaggio di vera presa in giro.

A farlo sapere è la stessa Guendalina che ha pubblicato sulle storie del suo profilo Instagram una conversazione Whatsapp con la madre. La signora ha fatto sapere alla figlia che Edoardo ha chiesto esplicitamente un aereo per lui. Il vippone ha proprio detto: “Guendalina coi tuoi milioni di follower organizza un aereo”. E così la madre ha aggiunto: “Ti immagini farglielo con scritto A COJONE – I follower di Guenda”. Così Guendalina ha risposto: “Lo capisce subito che è il suo”.

E adesso i fan dei fratelli Tavassi sperano davvero che tutto questo accada. E in effetti potrebbe davvero succede. Guendalina ne sarebbe decisamente capace. Quindi attendiamo che quel messaggio sorvoli i cieli di Roma e in particolare della Casa del GF Vip. Chissà come potrà prenderla Edoardo se accadesse?

GF Vip 7, torna il doppio appuntamento settimanale: ecco quando

NEWS

GF Vip 7, torna il doppio appuntamento settimanale: ecco quando

Vincenzo Chianese | 24 Novembre 2022

GF Vip 7

Torna il doppio appuntamento settimanale del GF Vip 7 con due puntate speciali: ecco quando dovrebbero andare in onda.

Torna il doppio appuntamento settimanale del GF Vip 7

Siamo entrati nel vivo del GF Vip 7 e ormai da più di due mesi il reality show sta tenendo compagnia a milioni di telespettatori. In queste ore nel mentre i Vipponi risultati positivi al Covid, fatta eccezione di Alberto De Pisis che è ancora malato, hanno fatto ritorno in casa, proseguendo così il loro percorso. Come sappiamo intanto dalla scorsa settimana la trasmissione ha cambiato la sua programmazione, interrompendo momentaneamente il doppio appuntamento settimanale. Attualmente dunque il reality va in onda solo il lunedì sera, a causa della partenza dei Mondiali di calcio 2022 che sono partiti da qualche giorno.

Secondo le prime indiscrezioni, il doppio appuntamento settimanale del giovedì sarebbe dovuto tornare a partire da gennaio. Tuttavia in queste ore sta circolando un gossip, che però non è stato ancora confermato, che potrebbe cambiare nuovamente le carte in tavola. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Come riporta il profilo Twitter Cinguetterai, pare che il doppio appuntamento settimanale del GF Vip 7 possa tornare prima del previsto, tuttavia in un giorno inedito. Ma quando dovrebbe andare in onda dunque il reality? Stando a quanto riportato, sembrerebbe che il programma possa tornare a dicembre con due appuntamenti speciali. Parliamo di sabato 10 e sabato 17 dicembre. Sempre stando a quanto si legge, pare che questa scelta sia stata presa per tentare di contrastare Milly Carlucci e il suo fortunato Ballando con le Stelle. Proprio il 17 dicembre infatti (il 10 il programma non andrà in onda, ndr) si svolgerà la semifinale del talent show. La finale è invece prevista per venerdì 23 dicembre.

Attualmente però precisiamo che non ci sono ancora conferme ufficiali in merito al ritorno del doppio appuntamento settimanale del reality show. Non resta dunque che attendere per avere ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Luca Onestini torna in Casa e fa danni: colpita una telecamera con una palla

NEWS

Luca Onestini torna in Casa e fa danni: colpita una telecamera con una palla

Debora Parigi | 24 Novembre 2022

GF Vip 7

Non ha fatto in tempo a rientrare nella Casa dopo il Covid che Luca Onestini ha già combinato guai colpendo con una palla una telecamera.

Luca Onestini per poco non distrugge una telecamera del GF

Nella Casa del GF Vip sono rientrati i vipponi che erano risultati positivi al Covid. L’unico ancora in hotel è Alberto De Pisis che dovrà aspettare ancora qualche giorno per tornare con gli altri. Tra i ritorni post-Covid abbiamo anche Luca Onestini che con il suo ritorno ha già fatto un po’ di confusione (ovviamente in senso positivo e di divertimento).

Oggi pomeriggio, infatti, si trovava in giardino a giocare con un grande pallone gonfiabile insieme a Charlie Gnocchi. Ad uncerto punto, invece di passare la palla al suo compagno di gioco, l’oggetto è finito dritto su una telecamera posizionata in alto in giardino. L’inquadratura proprio di quella telecamere ha dimostrato che con il colpo si è spostata e si è piagata in basso.

Oriana Marzoli, presente anche lei in giardino, è scoppiata a ridere. Charlie invece ha fatto notare a Luca (scherzando) che ha fatto un danno di grande valore per la rottura della telecamera e adesso toglieranno una parte della cifra della spesa. Probabilmente questo non accarà e la telecamera non pare aver subito dabbi. Anche se, guardando il video qui sotto, pare che si sia un po’ sganciata dal sostegno. Luca Onestini, infatti, ha provato a rimetterla a posto, ma l’inquadratura sembra essere sempre un po’ storta.

Che Charlie Gnocchi abbia davvero ragione e gli tolgano un po’ di soldi della spesa come punizione? Forse è improbabile questo, alla fine non è stato fatto di proposito. In tutti gli anni di GF abbiamo visto succedere cose ben peggiori e fatte di proposito. Questo è stato solo un piccolo incidente che non sembra nemmeno aver avuto danni così grossi.

Vi ricordiamo che il Grande Fratello questa sera non andrà in onda. Infatti fino a gennaio l’appuntamento è solo uno a settimana fissato al lunedì.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.