Massari Ricciarelli Novella 2000 n. 46 2022

Cucina

Katia Ricciarelli e Iginio Massari insieme in cucina: ‘T’insegno a fare la Sacher’

Redazione | 2 Novembre 2022

Iginio Massari incontra Katia Ricciarelli e le loro due passioni, per la lirica e la cucina, si fondono in un connubio d’arte e mestiere

Un incontro di talenti e arte, quello tra il maestro Iginio Massari, conosciuto per le sue pasticcerie a Brescia, Milano, Torino, Verona e Firenze, e per le partecipazionni a Master Chef) e il soprano Katia Ricciarelli.

La Ricciarelli, da tempo innamorata della raffinatezza e della bontà dei dolci che prepara il maestro Massari, “li trova incredibilmente troppo buoni” al punto da riuscire a mangiarsi anche mezza torta da sola.

“Sono venuta nel suo laboratorio dove mi ha mostrato che la sua grande arte è precisione. Ha insegnato a tutti i pasticcieri italiani che se ci si mette impegno e buona volontà si può arrivare molto in alto. Lo stesso concetto che insegno anche ai miei allievi di lirica”.

Le lezioni di pasticceria saranno ricambiate con lezioni di canto: uno dei sogni nel cassetto del maestro di tutti i maestri è imparare a cantare lirica. Quindi, presto il soprano ci ha confidato che ci sarà un duo inedito: Iginio Massari e Katia Ricciarelli.

Ricetta della sacher di Iginio Massari

Ingredienti

Pan di Spagna

  • 75 g di cioccolato fondente sciolto e freddo 65 g di burro morbido
  • 70 g di zucchero a velo
  • 2gdisale
  • 1 baccello di vaniglia
  • 120 g di tuorli
  • 180 g di albume
  • 90 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina bianca tipo 0
  • 20 g di cacao in polvere
  • 30 g di fecola

Farcia

  • 150 g di confettura di albicocche Crema ganache al cioccolato 250 ml di panna liquida
  • 375 g di cioccolato fondente

Preparazione Pan di Spagna

Montare il burro ammorbidito insieme al cioccolato sciolto e freddo, allo zucchero a velo, al sale e alla vaniglia. Aggiungere i tuorli delle uova uno alla volta, lavorando con il frullino elettrico. Se il burro è troppo freddo, scaldarlo in forno per qualche secondo. Mettere gli albumi in una macchina planetaria, versando gradualmente lo zucchero per farli montare in velocità. Preparare una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e infarinata.

Procedere incorporando gradualmente gli albumi al composto cremoso, mescolando dal basso verso l’alto con rapidità per non fare smontare la spuma. Sempre mescolando, incorporare le polveri setacciate a pioggia. Riversare nella tortiera uniformando la superficie con una marisa e riporre il pan di Spagna in forno preriscaldato a 175°C per 35/40 minuti cuocendo a “valvola aperta”.

Preparazione crema ganache al cioccolato

Tritare finemente il cioccolato e versarvi sopra la panna liquida a una temperatura di almeno 92 °C. Miscelare delicatamente con la spatola, cominciando dal centro e allargandosi verso l’estremità, fino a ottenere una vera emulsione. Quando diventerà lucida e omogenea, la crema sarà pronta.

Composizione della torta

Tagliare a metà la base di Pan di Spagna dopo averla lasciata raffreddare a temperatura ambiente, ricavando due dischi. Farcire con uno strato di confettura di albicocche e richiudere. Stendere la confettura restante su tutta la superficie del dolce. Riporre su una gratella e glassare accuratamente con la ganache al cioccolato, lasciando colare la crema in eccesso. Trasferire la Sacher su un’alzata e decorare a piacere.