Featured

L’appello di Albano: «Lory, torna a casa»

Francesco Fredella | 28 Gennaio 2018

Al Bano Carrisi loredana-lecciso

Sono rimasto molto colpito dall’intervista che ha fatto Barbara d’Urso a Domenica Live a Loredana Lecciso, la prima fatta dopo […]

Sono rimasto molto colpito dall’intervista che ha fatto Barbara d’Urso a Domenica Live a Loredana Lecciso, la prima fatta dopo il suo allontanamento da Albano e da Cellino San Marco.

La d’Urso ha fatto di tutto per essere sopra alle parti, con Al Bano (che lei adora), con Loredana (una donna che ha incassato bocconi amarissimi nella sindrome di Rebecca la prima moglie, dove Rebecca è Romina) e ha avuto anche attenzioni particolari verso Romina Power, una donna che lei ama e ammira («Un amore non corrisposto, ma pazienza», dice).

Ma a un certo punto Barbara ha chiamato le cose con il loro nome: “provocazioni”. Andare in trasmissioni come ha fatto Romina parlando del marito come se fosse ancora sua moglie («Chi ha detto che non ci amiamo più?»), farsi fotografate con cuori e cuoricini con Al Bano (come è apparsa sulla copertina di Novella 2000), fuori onda in cui lei chiede a lui «Stavi venendo da me…a baciarmi?», vengono vissute con apprensione da una persona che vive con quell’uomo da 18 anni e ci ha fatto due figli. E i due figli, di 15 e 16 anni come possono reagire? In un’età così delicata non si è sempre pronti o sostenere uno sfottò di chi potrebbe insinuare he i tuoi si sono lasciati (e speriamoc eh non sia successo).

Romina mi dicono che sia una persona buona e sensibile che sia quindi lei ad essere provocata per prima dalla Lecciso? La prima moglie è un ruolo spesso scomodo, perché comunque sei una ex, e la cosa risulta ancora più dura se la seconda moglie (o compagna, come nel caso di Loredana Lecciso) è più giovane, ha dato all’ex altri figli, ma Romina non è di quel genere di ex mogli: è bella, famosa, amata, ricchissima, potrebbe trovarsi un altro compagno anche oggi stesso.

In tutto questo mi ha colpito di più nell’intervista della d’Urso il fatto che nel suo complesso è stata una lunga e ininterrotta dichiarazione d’amore della Lecciso nei confronti del suo uomo («Sì, io sono innamorata e tornerò presto a Cellino») e gli ha fornito un assist via l’altro per toglierlo da ogni imbarazzo, per proteggerlo dai giornali, dalle provocazioni, dagli scoop.

La scorsa copertina di Novella 2000 ho scritto una battuta che diceva una mamma di una mia compagna di scuola (la signora Majnardi): “Un cavaliere tra due dame fa la figura del salame”. Non era riferito ad Albano quando alla situazione in sé: arrivato a un punto, però, un uomo deve fare quel punto. Rispondere a Maurizio Costanzo che l’ha intervistato da poco e che gli chiedeva «Con chi sei sposato mentalmente?» lui ha risposto: «Eh… immaginalo!”.

La Lecciso è certa che abbia pensato solo a lei. Costanzo ha risposto: «Ho capito». Forse l’ha capito solo lui. Ma è un fatto, mi dicono da Cellino, che Albano ha pure detto alla Lecciso: «Torna a casa». Ecco, cara Lecciso, accopntentalo: quello è il tuo posto, accanto ad Albano e ai tuoi due figli.

Roberto Alessi