Successivo >
Lino Banfi

Spettacolo

Lino Banfi non lo molla un attimo! Chi l’avrebbe mai detto…

Francesco Fredella | 26 Luglio 2017

Lino Banfi, 80 anni compiuti lo scorso anno, continua a stupirci. Sappiamo che ha un’energia unica. Immaginatelo con uno smartphone […]

Lino Banfi, 80 anni compiuti lo scorso anno, continua a stupirci. Sappiamo che ha un’energia unica. Immaginatelo con uno smartphone di ultima generazione in mano. Pare che non lo molli un attimo. Banfi si è appassionato alla Rete dopo aver ricevuto in regalo un cellulare modernissimo per i suoi 80 anni. Su Google cerca tutto ciò che lo riguarda. E’ stata sua figlia Milena, che dai tempi della serie tv Il vigile (anni Novanta) recita con lui, a raccontare questo inedito particolare di Nonno Libero.

Qualche settimana fa, dopo la sua partecipazione ad un evento culturale in Puglia ha parlato di sua moglie Lucia. Mia moglie non sta male. Come al solito, chi ne ha scritto ha esagerato – assicura –  Io andai a ritirare un premio e il Presidente della regione Puglia disse: ‘Lino non doveva venire perché sua moglie non sta bene’ e mi abbracciò, si commosse, perché anche lui ha un problema in famiglia. Allora chissà cosa capì la gente e qualche giornalista poi ne ha scritto. Certo, non sta benissimo”, ha chiarito l’attore.

Torna o non torna nei panni di Nonno Libero nella fiction Un medico in famiglia? Nei giorni scorsi infatti, i fan della seguitissima fiction targata Rai sono stati investiti da un’inaspettata indiscrezione: l’undicesima stagione, forse, non si farà. Con relativo addio alle vicissitudini di nonno Libero (Lino Banfi), nonna Enrica (Milena Vukotic) e tutta la famiglia Martini. La voce ha cominciato prepotentemente a farsi strada sui social network, dopo che Rosanna Banfi, figlia di Lino, ha rivelato qualche voce di corridoio in proposito, relativa appunto al fatto che la serie, per via degli ascolti non altissimi dell’ultima stagione, potrebbe chiudere i battenti. A ciò sono seguite anche petizioni online rivolte a Viale Mazzini da parte dei fan più affezionati. La verità però, è che non sarebbe ancora detta l’ultima parola.

Una fonte vicina a Publispei, la società che produce Un Medico in Famiglia,  ha comunicato infatti a Fanpage.it che al momento la Rai non ha ancora preso una decisione in proposito. E che quindi, nulla è ancora certo. In aggiunta a ciò, c’è da dire che la fase di scrittura delle sceneggiature sta regolarmente procedendo. Probabilmente dunque “alcuni attori, non ancora contattati per l’undicesima stagione, potrebbero aver amplificato una notizia che allo stato attuale delle cose ‘è infondata’”. Non avrebbe dunque validi fondamenti la notizia, ma i telespettatori sono ancora ben lontani dal dormire sonni tranquilli a riguardo. Tuttavia Lino Banfi stesso, in una recente intervista rilasciata a DavideMaggio.it, aveva spiegato che la produzione della serie gli aveva assicurato che le riprese sarebbero iniziate a gennaio, al massimo febbraio. E ha anche puntualizzato che gli attori principali del cast non hanno mai ricevuto una comunicazione che ufficializzasse la chiusura della serie.

Sembrerebbe quindi un grande malinteso dettato da qualche incomprensione e da una leggera ansia a riguardo, più che altro. Quel che è certo, è che la Rai non ha confermato le voci di chiusura. E i lavori starebbero andando avanti. Arriverà a breve l’attesissimo “sospiro di sollievo” da parte degli amanti di Un Medico in Famiglia? Lo sapremo presto.

Tutto su Banfi e sua moglie Lucia. Si sono sposati nel 1962, dopo dieci anni di fidanzamento, e non si sono più lasciati. Al Festival ‘Il libro possibile’ Banfi ha detto: “Tornerò qui con mia moglie, perché l’ha vista poco questa città”.Durante la sua lunga carriera ha mostrato una buona versatilità di attore, recitando in ruoli sia comici sia drammatici, e ha lavorato con alcuni dei più noti registi del cinema italiano, come Luciano SalceFernando Di LeoNanny LoySteno e Dino Risi.

Lino Banfi, insieme con Lando BuzzancaRenzo MontagnaniMario CarotenutoCarlo GiuffréGianfranco D’AngeloAldo MaccioneAlvaro Vitali e Renato Pozzetto, è uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e della prima metà degli anni ottanta.

Raggiunse il picco della sua popolarità con pellicole che lo videro protagonista (o co-protagonista) come Cornetti alla cremaL’allenatore nel palloneVieni avanti cretinoFracchia la belva umanaIl commissario Lo Gatto e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, popolarità che ha trovato nuova linfa con la fortunata interpretazione di nonno Libero nella serie Un medico in famiglia e con altre fiction di successo, che lo hanno portato al ritorno sul grande schermo nel 2008.

Lino Banfi è sposato con Lucia dal 1º marzo 1962 (sposata dopo 10 anni di fidanzamento) e ha due figli, Walter e Rosanna. Quest’ultima, anch’ella attrice, ha recitato molto spesso a fianco del padre, sia al cinema sia in televisione. Lino Banfi ha due nipoti, entrambi figli di Rosanna.