Marco Marrocco Novella 2000 n. 13 2023

Spettacolo

Marco Marrocco: dal Grande Fratello all’Arte

Redazione | 15 Marzo 2023

La mostra, tuttora in corso presso l’Università eCampus di Roma e fino al 27 marzo, ospita venti opere di Marco […]

La mostra, tuttora in corso presso l’Università eCampus di Roma e fino al 27 marzo, ospita venti opere di Marco Marrocco, artista e storico autore del Grande Fratello VIP.

Allestita negli spazi frequentati dagli studenti, l’operazione mira a incontrare lo sguardo dei più giovani nella loro vita quotidiana, aprendo così una finestra verso l’altrove.

Un’iniziativa necessaria, che ha incontrato il consenso dell’Ateneo nella persona della responsabile, l’avvocato Rita Neri.

Un commento alle opere di Marrocco

Le opere esposte, di genere astratto e informale, seguono il filo conduttore dell’autore, secondo cui:

“Se il delitto non è ancora compiuto; se l’immaginazione ha ancora una possibilità di sopravvivere all’eccidio della qualità e della quantità; se la mano del killer può essere ancora fermata è grazie alla materia, all’imperfezione, al colore e alla brutale esistenza fisica dell’arte. È nel bisogno dell’uomo di immaginare che risiede l’elisir di lunga vita dell’arte. Ed è lì che bisogna intingere i pennelli”.

Presente alla conferenza di apertura anche il Rettore dell’Università Professor Enzo Siviero, che ha affermato:

“L’evento fa parte di quella ‘terza missione’, che prevede l’avvi- cinamento dei ragazzi al saper fare, al saper vedere, al saper immaginare. Marrocco, con la sua arte, si fa ottimo interprete di un mio motto ‘ridging cultures and sharing hearts’ (connettere le culture e condividere i cuori). L’opera dell’artista è un caleidoscopio spumeggiante, come iconografia luminosa, ove il gioco delle parole contenute nel titolo della mostra ‘Il destino dell’immaginazione nell’età dell’immagine’ evoca suggestioni antiche e moderne, in un continuo rincorrersi verso noi stessi”.

Rita Neri, a cui va il merito di aver ospitato la manifestazione, ha ribadito, in linea con il pensiero del rettore, come:

“Coltivare questo tipo di interessi possa contribuire alla consapevolezza dello studente come essere umano. Siamo convinti che rivalutare l’importanza della creatività – l’arte, la cultura, la lettura, lo sviluppo del pensiero – possa essere fondamentale nello sviluppo del benessere psico-fisico delle persone”.

Tra gli ospiti presenti anche volti noti della televisione tra cui Paolo Ciavarro, Antonino Spinalbese, Lucia Orlando, Savino Zaba, Stefano Disegni.

a cura di Emilia Iori