Pagliarulo Novella n. 27 2023

Spettacolo

MC Yronika: le sue vite, il suo sogno

Redazione | 21 Giugno 2023

Artista, modella, cantautrice… MC Yronika è la prima trans brasiliana a cantare in italiano, e sta anche lavorando a un talk tutto suo

Artista, modella e cantautrice con il sogno della conduzione televisiva. È questa l’aspirazione di Veronika Garcia Dos Santos, in arte MC Yronika, la prima e unica transgender brasiliana a cantare in italiano.

E stare davanti a una telecamera per lei non è certo una novità, visto che da adolescente, prima della sua transizione sessuale, ha lavorato in una delle più importanti TV del Brasile: la Rede Bandeirantes.

“Avevo iniziato anche l’università, indirizzo giornalistico. Ma poi il mio lato artistico e la passione per la moda hanno preso il sopravvento”, spiega Yronika. “Mai però avrei immaginato di cantare”.

Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare una conduttrice TV, un desiderio che si sta impegnando a concretizzare cercando degli sponsor che possano aiutarla ad avere il suo programma.

“Mi piacerebbe condurre un talk show in cui parlare delle persone e della loro vita, discutere di sessualità senza volgarità, un aspetto che non mi è mai piaciuto e che non mi appartiene”, continua l’artista. “Fin da piccola mi immedesimavo in questo ruolo, afferravo un giocattolo che fungeva da microfono e facevo finta di intrattenere gli ospiti”.

Poi, all’età di 17 anni, ha iniziato il suo percorso di transizione sessuale. “Se fosse dipeso da me lo avrei fatto molto prima, ma purtroppo mio padre era pieno di pregiudizi, quindi ho dovuto attendere di compiere 17 anni”, prosegue. “Mi sono concentrata su questo e ho lasciato l’università perché, vent’anni fa, pur terminando gli studi, non vi erano grandi prospettive lavorative per una trans”.

I prossimi impegni di Yronika

Intanto Yronika continua a lavorare, sia a livello nazionale che internazionale, nel mondo della moda realizzando degli shooting fotografici, e sta organizzando un tour-concert in diversi locali in cui canterà dal vivo le sue hit, dall’ultimo singolo Portami via a Io voglio te, cover italiana di Freak Le Boom Boom della cantautrice brasiliana Gretchen, e Diva. Inoltre, ha già anche girato il videoclip di apertura dei suoi concerti: ambientazione vintage anni ‘50, modaiolo e glamour.

Yronika appare come un personaggio completamente misterioso e celata da maschere. Almeno fino al giorno in cui deciderà di scrivere la sua autobiografia.

Nell’immediato, però, c’è un altro traguardo che vuole raggiungere la bella modella: avere l’opportunità di entrare in un importante reality show come prima artista transgender brasiliana, per portare a sempre più persone i suoi messaggi di sensibilità e valorizzazione delle persone transgender.

a cura di Mattia Pagliarulo