Perché gli atleti mordono le medaglie vinte alle Olimpiadi? Il motivo dell’usanza

NEWS

Perché gli atleti mordono le medaglie vinte alle Olimpiadi? Il motivo dell’usanza

Andrea Sanna | 2 Agosto 2021

Olimpiadi Olimpiadi Tokyo

Durante le competizioni sportive come le Olimpiadi in tanti si chiedono perché gli atleti mordono le medaglie appena vinte. Ecco il motivo di questa curiosa usanza

Olimpiadi e non solo: il gesto che si ripete in ogni manifestazione

Nelle righe precedenti abbiamo accennato che questo curioso gesto di mordere la medaglia lo si vede alle Olimpiadi, ma anche in altre competizioni sportive. Gli appassionati delle varie discipline, che seguono lo sport, si saranno senza dubbio accorti che non si tratta di un gesto esclusivamente riservato alla manifestazione dei cinque cerchi. Anzi!

Prendiamo per esempio Rafa Nadal, attualmente numero 3 nella classifica ATP. L’amato tennista spagnolo alla vittoria di ogni competizione, quando si ferma per i vari scatti di rito ha l’abitudine di mordere la coppa vinta. Un qualcosa che ormai ripete quasi per abitudine e che vediamo anche durante le Olimpiadi.

La Stampa, però, ripone anche a una riflessione facendo un passo indietro. Si pensa, infatti, che un tempo gli atleti mordevano le medaglie per dimostrare che si tratta di vero oro, argento o bronzo, perché i segni dei denti sarebbero rimasti incisi nella superficie del premio. Adesso, come ricorda il sito, le medaglie non sono realizzate con metallo nobile, bensì con leghe. Oltretutto un post pubblicato dalla pagina ufficiale delle Olimpiadi racconta come siano realizzate con materiale riciclato da dispositivi elettronici, che sono stati precedentemente donati dal pubblico giapponese.

E voi eravate a conoscenza di queste curiosità sul gesto ripetuto durante le Olimpiadi? Continuate a seguirci per altre news e curiosità sulla competizione sportiva!

< Indietro Successivo >