Milano, ultimo weekend di “sposaitalia”, la fiera  tutta realizzata intorno al mondo dei matrimoni, che negli ultimi anni ha preso dimensioni e importanza pari a quella delle tanto conosciute fashion week.
I padiglioni sono una festa di bianco: abiti, moquette, allestimenti, drappeggi, tutto invita a dire il fatidico SI anche quando, come per il sottoscritto, manca la materia prima da cui farsi porre la magica domanda.
Ma in questa fiera di sognanti ragazze in procinto di viver il giorno più bello della vita (o, per alcune, drammaticamente l’inizio di un incubo) ce n’è una che tra le altre brilla di una luce propria, interminabilmente intensa.
E’ vestita di bianco, camicia e pantalone elegantissimi,  con una capricciosa scarpina rossa senza lacci, la chioma è la stessa di sempre e la voce anche.
E’ Ornella Vanoni la splendida ragazza ospite d’onore della sfilata di Antonio Riva, noto stilista che presenta proprio in questa occasione la sua collezione da  sposa.
Sta al gioco, sorride e posa per i fotografi. E’ sempre lei, sempre la stessa, sempre incredibilmente affascinante. Accompagnata dall’inseparabile barboncino color cannella che ha il suo posto in prima fila a fianco a lei.
Vederla è un’emozione. E dà la sensazione che ottantuno anni siano nulla, quando la vita l’hai vissuta con la grandezza del talento. Anzi, potrebbe essere qui anche lei per cercare, ragazza tra le tante, l’abito per  il gran giorno… Ma per sua stessa ammissione Ornella ha detto addio al sesso dieci anni fa, dopo la fine di una storia in cui era amata ma anche subita dal suo partner. Dopo di allora, basta, racconta a “il Giorno”, lei che in vita sua è stata cosi tanto desiderata non potrebbe sopportare un rifiuto o di “attendere una telefonata che non arriva”
Ma la sensazione che in realtà rimanda è un’altra: quella di una donna pronta a cogliere l’occasione con la stessa energia di una ventenne, qualunque l’occasione sia: le piacerebbe duettare con Sting, ha iniziato una nuova avventura musicale nel mondo jazz, ha una nuova casa… Tutto si può dire tranne che si sia fermata, i pensieri scorrono su di lei mentre le modelle sfilano in passerella e, al termine, lei è la prima in piedi a rendere omaggio alle creazioni del suo amico Antonio.
Che risponde, scegliendo per il gran finale proprio la sua voce.
Avanti