Scuola di Seduzione Barbara Fabbroni Novella 2000 n. 15 2020

NEWS

A Scuola di Seduzione con Barbara Fabbroni: quando il bello è lui

Niccolo Maggesi | 2 Aprile 2020

Cosa succede in una coppia quando ad essere il più bello è l’uomo? Ce lo spiega Barbara Fabbroni nel suo […]

Cosa succede in una coppia quando ad essere il più bello è l’uomo? Ce lo spiega Barbara Fabbroni nel suo ultimo intervento di Scuola di Seduzione.

Nuovo appuntamento settimanale con la rubrica Scuola di Seduzione della psicoterapeuta e autrice Barbara Fabbroni. Stavolta si addentriamo nel mondo delle coppie “sbilanciate” in quanto a bellezza, e dove lui rischia di fare una figura più appariscente della compagna. O anche in quelle relazioni nelle quali c’è competizione tra belli, e non si sa quando finiscono le sedute estetiche dell’uno e iniziano quelle dell’altra.

Che male c’è a sognare un uomo perfetto? Ma un uomo esteticamente perfetto è davvero l’uomo perfetto per una relazione? Ecco la risposta della psicologa sul nuovo numero di Novella 2000 che trovate in edicola questa settimana insieme alla versione integrale del suo intervento.

Scuola di Seduzione, Barbara Fabbroni: sognare ma non toccare

Bello da impazzire e assolutamente irraggiungibile. Il sogno erotico di molte fanciulle (e non solo). In confronto a lui, i Bronzi di Riace sono un pasticcio di imperfezione. È così bello che le forme equilibrate si armonizzano in un insieme ben organizzato di perfezione. Ha tutto. Assolutamente tutto e più del tutto…

La maggior parte delle donne si accontenta dell’uomo con pancetta, senza bicipiti, occhio a pesce lesso, capello mancante, bruttino ma dà sicurezza. C’è l’illusione che si possa vivere il ‘per sempre’, una situazione tranquilla senza grossi scossoni.

Tuttavia, non possiamo negarlo, di fronte a tanta perfezione, la vista stimola i recettori sensoriali e la mente va dentro al sogno. Ci si tuffa come se fosse un barattolo di cioccolata. Che male c’è a sognare? Assolutamente nulla, anche se quando una femminuccia sta già dentro a una relazione, essere catturata dalla bellezza irraggiungibile di un lui può portare a un moto di gelosia da parte del partner.

Spesso gli uomini odiano con tutto se stessi gli ‘uomini belli’, li vedono come rivali che mettono in discussione il loro essere macho e non solo. Si sentono in imbarazzo, e così vomitano giudizi come se fossero frecce. Un rivale del genere, anche se è solo un rivale dentro alla fantasia della partner, va distrutto. Parola d’ordine per la gran parte degli uomini è massacro della perfezione altrui.

Le donne e l’uomo perfetto

Si salvi chi può da questi modelli stile ‘uomo statuario perfetto’: mettono in crisi qualunque partner. Ma poi siamo sicuri che alle donne piacciano davvero così tanto gli uomini perfetti?… È vero che le donne sono più felici con uomini meno attraenti di loro?

Le donne sanno, in fondo in fondo, che per essere felici c’è bisogno di un uomo che sappia ascoltare, sia presente, accogliente, disponibile. La bellezza non è un’arma a doppio taglio. C’è, riempie gli occhi, ma nella quotidianità è invivibile. Perché l’uomo bello e perfetto è narciso, ego-riferito, indifferente alle esigenze e desideri della partner.

La scienza ci dice che le donne che stanno con un uomo meno attraente sono più felici rispetto a quelle che hanno al loro fianco un fidanzato meraviglioso senza neppure un difetto estetico. Perché con un partner normale non si scatena la ‘sfida di bellezza’, che condurrebbe a un braccio di ferro tanto da far soccombere la coppia.

Il segreto per essere contente e gratificate nella vita è dunque scegliere di fidanzarsi con un uomo ‘normale’, che abbia occhi solo per la propria partner”.